L'esperimento

Como, mendicanti e venditori abusivi sono di meno: guarda la nostra presa diretta fotogallery

Poche settimane fa ne avevamo contati otto in pochi metri. Oggi stessi luoghi, uno solo trovato. Nei giorni scorsi un blitz della polizia.

Un esperimento. Lo spieghiamo subito a scanso di equivoci o errate interpretaziuoni. Se due settimane fa tra via Cinque Giornate e Piazza Duomo a Como avevamo trovato mendicanti e venditori abusivi quasi ad ogni incrocio (otto in pochi metri, qui sopra la gallery che lo conferma in modo preciso), oggi la situazione sembra essere differente. Non che il problema è stato risolto, nessuno può pensare ad una cosa del genere. Forse si sono spostati dopo il blitz della polizia dei giorni scorsi, fatto sta che tra piazza Duomo e via Cinque Giornate oggi abbiamo trovato solo un venditore abusivo e nessun mendicante. Presa diretta (vedi anche qui la gallery sopra) per certificare questo. Le foto scattate nei luoghi dove, di solito, i mendicanti stazionano in modo pressochè fisso.

Un esperimento, una verifica diretta. Come era stata una verifica quella di poche settimane fa. Giusto e doveroso “fotografare” la situazione odierna. Ben sapendo che, come detto, il problema non si può risolvere così facilmente. In queste settimane, oltre al blitz della polizia, anche la presenza della polizia locale (foto sotto) con alcuni mezzi collocati proprio in centro dove il fenomeno è molto evidente.

Mendicanti ed abusivi in centro Como: quanti sono !
leggi anche
Mendicanti ed abusivi in centro Como: quanti sono !
Il provvedimento
Anche Como come Cantù: ordinanza contro mendicanti ed accattoni, via dal centro
controlli polizia locale como piazza grimoldi anti-accattoni
Il nostro esperimento
La presa diretta di CiaoComo: in piazza Duomo ed al Broletto via mendicanti e venditori
città dei baliocchi
Il fatto
Como, venditori abusivi in piazza Duomo: quando arriva sera rieccoli ancora in azione
venditori abusivi fiori oggi centro como per san valentino
Adesso basta....
San Valentino e proteste:”Troppi abusivi a vendere in piazza: siamo penalizzati…”
commenta