CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Sant’Abbondio con il vescovo Oscar: stasera c’è il suo discorso ai comaschi foto

Prima i vespri, poi le sue parole alla città. E domani solenne celebrazione in Duomo alle 17. Molti gli uffici chiusi.

Domani, 31 agosto, ricorre la festa di Sant’Abbondio, patrono della città di Como e compatrono della diocesi. Come tradizione da alcuni anni due saranno i momenti di incontro e preghiera, presieduti dal vescovo, monsignor Oscar Cantoni, per vivere la solenne celebrazione

nuovo vescovo di como cantoni
  • Mercoledì 30 agosto, alle ore 20.30, presso la Basilica di Sant’Abbondio, il Vescovo Oscar presiederà il Vespri solenni. In questa occasione rivolgerà il suo discorso alla Città.

A seguire, un breve intrattenimento musicale dal titolo “L’esperienza musicale cristiana nel mondo”. Al termine un rinfresco per tutti i presenti.

  • Giovedì 31 agosto, al mattino, si svolgeranno i tradizionali pellegrinaggi delle parrocchie della città presso la Basilica del Santo, con celebrazione della Santa Messa. Alle ore 8.00 l’Eucaristia sarà presieduta e animata dalla comunità pastorale “Beato Giovanni Battista Scalabrini”; alle ore 9.00 dalle parrocchie di Sant’Agata e Sant’Orsola; alle ore 10.00 dalla parrocchia di San Giorgio; alle ore 11.00 dalla parrocchia della Santissima Annunciata. Alle ore 17.00 il solenne pontificale presieduto dal Vescovo Oscar si terrà in Cattedrale. Tutti sono invitati a partecipare numerosi, anche perché la festa del patrono sarà anche occasione per salutare e ringraziare il Vicario Generale monsignor Giuliano Zanotta (e con lui i componenti del precedente Consiglio episcopale) che conclude il proprio servizio pastorale, consegnandolo nelle mani di don Renato Lanzetti, che assumerà l’incarico a partire dal 1 settembre.

In serata, alle ore 21.00, nella Basilica di Sant’Abbondio, la festa del patrono si concluderà con un omaggio di musica e canto con l’esecuzione di opere di Pergolesi, Mozart e Donizetti. Il concerto è a cura del “Quartetto Bakura” (archi) e del “Trio Melpomene” (soprano Hiroko Ito, organo Andrea Schiavio, clarinetto Enrico Sibona).

Questa sera sarà distribuita una copia del Messaggio del Vescovo alla Città a sarà a disposizione l’immaginetta con la preghiera a Sant’Abbondio scritta da monsignor Cantoni.

 

DOMANI MOLTI GLI UFFICI CHIUSI A COMO

La festività del 31 agosto porterà anche molti uffici pubblici ad essere chiusi al pubblico. Di sicuro lo saranno quelli della Prefettura di via Volta, alcuni anche di altri enti. Anche la diabetologia di via Napoleona – come informa una nota dell’ufficio stampa – resterà chiusa per l’intera giornata.