Fuori provincia

Red Bull Flying Bach, la breakdance e la musica classica insieme a Lugano

Domenica 3 settembre a Lugano la musica di Johann Sebastian Bach si incontra con la break dance in “Red Bull Flying Bach”. Dopo aver collezionato sold out in tutto il mondo, arriva nella centralissima Piazza Manzoni della città ticinese, il primo spettacolo a mettere in scena il Clavicembalo Ben Temperato del compositore tedesco e la danza di una delle formazioni storiche della scena europea e internazionale: i Flying Steps, oggi punto di riferimento di un movimento popolare divenuto ‘high culture’.

red bull flyin bach

Più di 35 dei migliori ballerini del settore si sono alternati nei 20 anni di esperienza di questa crew tedesca, che è oggi una macchina da intrattenimento capace di portare avanti due tour simultanei intorno al mondo, sviluppando un nuovo concetto di urban dance. I Flying Steps, fondati nel 1993, possono considerarsi uno dei più riusciti ‘contagi’ europei della break dance degli inizi. Dalla loro nascita, hanno girato più volte attorno al pianeta, calcando i palchi di oltre 35 nazioni, diventando (per ben quattro volte) campioni del mondo in varie discipline-

red bull flyin bach

A completare la fusione tra classico e moderno che si compie nel “Red Bull Flying Bach” si unirà la ballerina classica Virginia Tomarchio, concorrente molto amata di “Amici” di Maria De Filippi, rendendo la performance un’esperienza unica nel suo genere. Dalla Galleria Nazionale di Berlino, dov’è andato in scena per la prima volta nel 2010, il “Red Bull Flying Bach” è stato e ancora è un lungo elenco di successi, incluse 6 storiche notti consecutive al Chicago Theatre, durante il trionfale tour americano. Lo stesso plebiscito raccolto negli anni anche in Cile, Russia, Giappone, e in Europa, dove lo spettacolo si è trasferito (almeno sino a novembre, per oltre 20 date), dopo l’esclusiva tappa svizzera di Lugano.

La direzione artistica del Red Bull Flying Bach è affidata a Vartan Bassil e Christoph Hagel, che hanno lavorato su intrecci di pianoforte, clavicembalo, loop elettronici, passi di danza, moderna e classica ed immagini evocative. I b-boys (così sono detti i ballerini di break dance) danzeranno uno per uno sulle singole voci del “Clavicembalo ben temperato”, nota dopo nota e passo dopo passo, intrecciandosi con la protagonista femminile, in una trama di 70 minuti. Il format, che vanta ormai numerosi tentativi di replica, è diventato presto una fonte di ispirazione per decine di musicisti, ballerini e performer sparsi per il mondo. Quello che arriva a Lugano domenica è il  Flying Bach originale, lo spettacolo applaudito, finora , da mezzo milione di spettatori.

red bull flyin bach

Piazza Manzoni – Lugano

Red Bull Flying Bach

Domenica 3 settembre ore 21

Entrata

Prezzi

CHF 79.- posto seduto non numerato (disponibilità limitata, accesso privilegiato da Piazza Rezzonico)
CHF 49.- posto in piedi

Prevendita online: Biglietteria.ch

 

 

 

commenta