CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Back to school. Quanto costa il ritorno sui banchi?

Più informazioni su

Quanto costa il ritorno sui banchi a settembre? Ogni anno le famiglie sono chiamate a fare i conti con i prezzi di zaini, libri, astucci e quaderni da acquistare per il nuovo anno scolastico. Trovaprezzi.it, il portale di ricerca e comparazione dei prezzi online, ha monitorato i costi del kit completo per il “primo giorno di scuola”, calcolando quanto le famiglie possono risparmiare affidandosi al web e scegliendo l’offerta giusta.

Un kit da back to school per elementari che comprenda zaino, astuccio, diario, matite colorate e grembiule può costare sul web dai 50 ai 130 euro:

prezzi ritorno a scuola

Un kit per le medie che comprenda zaino, diario e astuccio completo può costare dai 45 ai 200 euro:

prezzi ritorno a scuola

Il dizionario rappresenta senza dubbio una spesa saltuaria ma non meno importante. I prezzi per un dizionario di italiano oscillano tra i 35 e i 70 euro, mentre un dizionario di inglese, francese o tedesco generalmente non supera il costo massimo di 65 euro.

Per quel che riguarda i libri di testo, invece, il più caro risulta essere mediamente quello di scienze. Acquistando sul web è possibile risparmiare circa il 10% sul prezzo di listino su tutti i volumi scolastici

prezzi ritorno a scuola

E’ dunque possibile contenere la spesa per il corredo scolastico? Sfruttando la giusta offerta online, sì.

Ad averlo capito e a usufruire del potenziale della rete per trovare i kit scolastici al prezzo più conveniente sono i giovani genitori: il 71,59% degli utenti che utilizzano il web hanno, infatti, un’età compresa tra i 25 e i 44 anni.
Le mamme si confermano anche in questo caso le più attente all’acquisto del corredo scolastico per i propri figli ma attenzione, cresce il numero dei papà (circa 25%) che compie ricerche online prima di acquistare i materiali per il back to school . Complice probabilmente la velocità e la comodità del mobile: l’80,68% degli utenti di Trovaprezzi.it ha, infatti, scelto smartphone e tablet per comparare i prezzi e trovare quelli più convenienti.

Più informazioni su