CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

10° Festival Internazionale di Chitarra a Menaggio, un’edizione da festeggiare foto

“Siamo  arrivati a 10. Dieci anni con il Festival di Chitarra a Menaggio, c’è legittimo orgoglio nell’annuciarlo da parte del compositore e strumentista Sergio Fabian Lavia, direttore artistico, e della sua compagna sul palco e nella vita, Dilene Ferraz che della manifestazione sono gli artefici principali.  Un festival nato già internazionale viste le origini dei due musicisti, menaggini d’adozione, ma argentino lui e brasiliana lei. Per il decimo compleanno quest’anima cosmopolita tornerà per un momento di festa in apertura, venerdì 25 agosto, quando con Sergio e Dilene si ritroveranno tanti ospiti delle scorse edizioni in rappresentanza di molti paesi e di molti modi di interpretare la chitarra.

festival chitarra menaggio 2017

Il festival sulle sei (a volte di più) corde, si svolgerà principalmente nella piazza di Menaggio dal 25 al 27 di agosto, con incontri, workshop e concerti di ospiti tra i quali spiccano i nomi di Claudio Farinone, chitarrista classico, ma anche organizzatore di eventi e conduttore radiofonico della RSI, Stefano Barone, grande sperimentatore e membro dei Guitar Republic, infine lo svizzero Sandro Schneebeli

Il Festival di Chitarra ha riscosso il favore del pubblico fin dalle prime edizioni, specie tra i musicisti, poi è riuscito a suscitare un interesse più in generale che e’ andato crescendo di anno in anno. La città  di Menaggio e’ diventata così teatro di un evento importante che attrae il pubblico offrendogli un affascinante viaggio nel mondo della chitarra, con le sue variegate sonorità  e linguaggi musicali, dalla chitarra classica contemporanea al fingerpicking, dalla musica sudamericana al jazz, dando uno spazio privilegiato alle tecniche più innovative dello strumento.

Suoneranno nell’edizione 2017

Venerdì 25 agosto                                                                                                                                                                   Stefano Barone & Co.
Cachito Luna Victoria & Dror Orgad
Sergio Fabian Lavia & Dilene Ferraz feat. Cisco Portone

Sabato 26 agosto
Claudio Farinone & Fausto Beccalossi
Musicisti del Conservatorio della Svizzera Italian
Ginger Bender

Domenica 27 agosto
Jeanne Hadley & Alessandra Di Toma
Sandro Schneebeli
Bruno Tettamanti & Anita Carter

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per il programma dettagliato www.festivalchitarramenaggio.com/