CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Blues to Bop fra tradizione e innovazione. Dal 24 agosto a Lugano foto

Più informazioni su

Dal 24 al 27 agosto torna a Lugano il grande appuntamento con il Festival Blues to Bop, che da quasi un trentennio richiama nella città luganese un folto pubblico di appassionati. Oltre 60 ore di concerti openair gratuiti in una varietà di stili e suoni che vanno dal Blues al Bop con proposte originali, fra tradizione e innovazione.

Anche quest’anno il direttore artistico Norman Hewitt ha realizzato un cartellone di rilievo, selezionando musicisti noti e talenti emergenti, internazionali e di casa nostra, ma soprattutto artisti straordinari con una storia da raccontare e tante emozioni da trasmettere.

Tra questi il gruppo delle Glorifying Vines Sisters of FarmVille North Carolina, presente con la formazione al completo, costituita dalle sorelle Dorothy, Alice e Maddie, Johnny Ray Daniels alla lead guitar e altri membri della famiglia. Solite cantare nelle piccole chiese americane, Le Vines Sisters usciranno per la prima volta nella loro vita dai confini americani per partecipare al festival.

The Swing Leekers, capitanati da Mauro Porro, porteranno a Lugano il sound del classico swing jazz suonato in America tra gli anni Venti e Quaranta. Porro, che si esibisce dall’età di 16 anni sui palchi più prestigiosi d’Europa, è stato recentemente definito dalla stampa inglese come “uno dei più promettenti e brillanti giovani talenti del jazz tradizionale in Europa”.

blues to bop lugano

Tra gli ospiti anche Slam Allen, uno degli artisti blues e soul più dinamici e originali dell’attuale panorama internazionale, che si esibirà con il suo Chicago Blues trio. Allen è stato premiato nel 2016 con il prestigioso Master Blues Artist Award alla New York Blues Hall of Fame.
Grande ritorno invece per Dave Keyes, ben noto al pubblico di Blues to Bop, quest’anno si presenta con la sua formazione newyorkese, accompagnato sul palco da J.T. Bowen, icona del R&B, e Deanna Bogart, tra le più apprezzate sassofoniste del panorama blues contemporaneo. Dave Keyes è stato nominato nel 2014 dalla Blues Foundation come miglior pianista dell’anno.

blues to bop lugano

Altro comeback, attesissimo, quello di Kyla Brox, una delle voci blues più belle in circolazione, nonché la cantante soul di riferimento della sua generazione in Inghilterra. Torna a Lugano per l’unica tappa europea con il padre Victor Brox, una vera leggenda, definito da Tina Turner e Jimi Hendrix come uno tra i loro cantanti blues preferiti. Al Blues to Bop 2017 ci regalerà diverse performance, esibendosi accompagnata della sua band, in duo con il padre e anche da sola in
versione acustica.

Come ormai consuetudine sui palchi di Blues to Bop avremo ospiti anche dei talenti di casa nostra, come la luganese Scilla Hess che, dopo aver partecipato alla finale svizzera di Eurosong e a Switzerland’s Got Talent, si è trasferita a Los Angeles dove ha registrato l’omonimo album “Scilla Hess”, lanciato a gennaio. La sua musica è unica e nasce da influenze pop, jazz, cabaret e burlesque.

Ultima, ma non certo per importanza, la band ticinese dei Shabby Chic. Il gruppo, accomunato dalla passione per la musica rock, funky, blues e soul, vanta una formazione internazionale che spazia dal Sud America al nord Europa. Blues to Bop avrà il piacere di ospitarli in una formazione inedita di otto elementi, creata appositamente per il festival.

blues to bop lugano

PALCHI E PIAZZE BLUES TO BOP 2017
Giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26, a partire dalle ore 21:00, gli artisti si esibiranno in contemporanea su tre palchi dislocati in Piazza della Riforma, Piazza Dante e Piazza San Rocco.
La matinée gospel verrà ospitata al LAC. Domenica 27, alle ore 11:00, nella Hall si potrà assistere alle esibizioni delle Glorifying Vines Sisters of FarmVille North Carolina e di Kyla Brox.

Il gran finale, come da tradizione, è previsto in Piazza Granda a Morcote domenica 27 alle ore 20:30. In questa particolare serata si esibiranno le Glorifying Vines Sisters of FarmVille North Carolina, Kyla Brox Band e Deanna Bogart.
Tutte le informazioni su orari e location sul sito ufficiale del Festival:
www.bluestobop.ch
www.facebook.com/bluestobop

 

Più informazioni su