Lago

inLOMBARDIA: Alla scoperta del Lago di Piano

Il portale turistico ufficiale  inLOMBARDIA dedica una ampio servizio alle vacanze sui laghi lombardi. Lago e Lombardia: la coppia vincente, importante è avere le informazioni giuste. Nello speciale Vacanza al lago, vita mondana o relax? Non vengono presi in considerazione solo i grandi laghi, ma anche quelli minori, quasi sempre trascurati in questo tipo di presentazioni turistiche.

Uno dei più sottovalutati in questo senso è il Lago di Piano, piccola gemma delle Alpi Lepontine incastonata in un ambiente incontaminato e tranquillo. Ecco come lo racconta il portale  inLOMBARDIA

Questa volta vi portiamo in gita in una bellissima località tra il Lario e il Ceresio: il Lago di Piano che si trova a circa a metà strada tra Menaggio e Porlezza Il laghetto e i suoi dintorni rientrano nel complesso delle aree protette dalla Regione Lombardia

Il Lago di Piano è immerso in una riserva naturale caratterizzata da campi, canneti e un fitto bosco che sale su per i pendii del Monte Galbiga. Decidiamo di percorrere l’itinerario che, in circa 2 ore, gira intorno al lago su un sentiero pianeggiante e ben segnalato . Iniziamo il nostro giro dal centro visite “La Casa della Riserva” (tel.  0344 74961) dove raccogliamo qualche informazione sulla flora e la fauna locale. Qui è anche possibile noleggiare una barca a remi o prenotarsi per una visita di gruppo.

Camminiamo piacevolmente ammirati dalle ninfee. Poco dopo il sentiero si allontana dal lago e prosegue tra campi e case fino a Castel San Pietro, piccolo borgo fortificato di origine Medievale. Continuiamo poi su una strada costeggiando alcune fattorie fino alla Località Rivetta dove c’è una piccola spiaggia. Il posto è molto grazioso e appartato e qualcuno si concede un freschissimo bagno.

lago di piano

La seconda metà del tragitto ci porta in mezzo a un lussureggiante bosco, su un sentiero a tratti un pò stretto e scivoloso, ma comunque alla portata di tutti. Nell’ultimo tratto costeggiamo i canneti e passiamo da un paio di antichi mulini fino a ritornare al punto di partenza. Dopo due ore di cammino è finalmente giunto il momento di goderci il nostro picnic e passare un pomeriggio di relax nella spiaggetta di Piano di Porlezza. Un luogo davvero incantevole, ideale per tutti coloro che vogliono passare una giornata rilassante immersi nella natura.

lago di piano

La Riserva Naturale Lago di Piano si estende su una superficie di 176 ettari di cui 85 interessano il bacino lacustre. Nella vegetazione palustre nidificano: folaghe, germani reali, gallinelle d’acqua e cannaiole; nei mesi autunnali e primaverili si possono osservare numerose specie migratorie fra cui lo svasso maggiore e il martin pescatore. Sul piccolo promontorio che si inserisce nello specchio del lago è da segnalare il borgo di origine medievale Castel San Pietro. 

(foto da inLOMBARDIA)

commenta