CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lazzate attende l’Europeo Trial. Il comasco Manuel Copetti super favotito foto

Più informazioni su

 

Tutto è pronto a Lazzate  per l’arrivo dei 160 piloti iscritti al quarto ed ultimo appuntamento del Campionato Europeo Trial 2017. Già da giovedì 3 agosto i partecipanti al round continentale animano l’area paddock realizzata in via Franco Laratta, nei pressi del complesso scolastico cittadino, posizionando i loro veicoli di assistenza ed i loro motorhome.

La giornata di venerdì 4 sarà dedicata alle operazioni preliminari ed alla ispezione dell’area gare presso il “Campo Scuola Trial Cesarino Monti”.
Sabato 5 si passerà alla parte agonistica vera e propria con le gare dei giovanissimi della Youth e della categoria femminile; domenica 6 sarà la volta del Campionato Europeo, del Campionato Junior EU e della Over 40.

Saranno al via i rappresentanti di 16 nazioni, e l’attenzione degli appassionati italiani sarà principalmente focalizzata sulla classe Junior dove si contano ben tre piloti tricolori nelle prime quattro posizioni: a condurre la classifica provvisoria è Manuel Copetti su Vertigo, con 285 punti al suo attivo; in seconda posizione a quota 230 c’è il francese Kieran Touly (Sherco) seguito dal bresciano Sergio Piardi (Beta) e dal valtellinese Luca Corvi (Scorpa), rispettivamente terzo a 225, e quarto a 185.

trial europeo

Manuel Copetti (Vertigo)

Residente a Uggiate Treviano, classe 1998, Copetti gioca in casa poiché è portacolori proprio del Moto Club Lazzate; in questa stagione ha collezionato due vittorie ed un secondo posto, e, grazie al buon vantaggio accumulato si presenta con tutte le carte in regola per la conquista del titolo.

Per quanto riguarda le altre classi, il miglior italiano nella classifica Europea è Pietro Pietrangeli (Sherco), quinto con 140 punti, a 115 lunghezze dal leader Arnau Farré, spagnolo su Gas Gas.
Nella femminile la migliore italiana è Alex Brancati (Beta) sesta a 135 punti; a condurre la classifica Women è la britannica Emma Bristow (Sherco), a quota 285.
Nella Over 40 comanda il pilota tedesco Markus Kipp (TRS) con 285 punti; Valter Feltrinelli (Beta) è il migliore italiano, terzo nella provvisoria a quota 200 a pari punteggio con l’olandese John Van Veelen (Gas Gas).

trial europeo

Emma Bristow (GBR – Sherco)

 

Gira intanto a pieno regime la macchina organizzativa del Moto Club Lazzate, che aggiungerà con questo appuntamento un altro importante tassello alla immensa esperienza accumulata dal 1998 nella preparazione e nella gestione di centinaia di gare ad ogni livello, tra cui ben 17 prove di campionato mondiale.
Per questa gara il sodalizio lazzatese ha voluto portare lo spettacolo proprio all’interno del territorio comunale della cittadina brianzola, dove sorge uno dei pochi campi scuola permanenti in Italia dedicati alla disciplina trialistica. Il campo è stato intitolato recentemente allo scomparso senatore, ed ex primo cittadino di Lazzate, Cesarino Monti, che da appassionato trialista ha sostenuto fortemente la nascita e la crescita del complesso sportivo.

 

 

 

IL PROGRAMMA

  • Giovedì 3 agosto 2017 – ore 15:00
    Apertura paddock ai piloti
  • Venerdì 4 agosto 2017 – ore 09:00 / 18:00
    Ispezioni alle zone e controlli amministrativi
  • Sabato 5 agosto 2017
    YOUTH TRIAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP
    WOMEN’S TRIAL EUROPEAN CHAMPIONSHIP
    ore 09:00 – inizio manifestazione
    ore 15:30 circa – arrivo ultimo pilota
    ore 15:45 circa – cerimonia di premiazione
  • Domenica 6 agosto 2017
    FIM EUROPE TRIAL EUROPEANCHAMPIONSHIP
    FIM EUROPE TRIAL JUNIOR CUP
    OVER 40 TRIAL CUP
    ore 09:00 – inizio manifestazione
    ore 16:00 circa – arrivo ultimo pilota
    ore 16:15 circa – cerimonia di premiazione

 

LE CLASSI

  • YOUTH – CAMPIONATO EUROPEO GIOVANI
    Piloti con almeno 12 anni compiuti e fino a 16 nel corso dell’anno
    Cilindrata fino 125 cc
  • WOMEN – CAMPIONATO FEMMINILE
    Concorrenti con almeno 12 anni compiuti e fino a 16 alla data dell’evento – Cilindrata fino 125 cc
    Concorrenti oltre 16 anni cilindrata libera
  • CAMPIONATO EUROPEO
    Piloti con almeno 16 anni compiuti alla data dell’evento
  • COPPA JUNIOR
    Piloti con almeno 16 anni compiuti alla data dell’evento
    e meno di 23 nel corso dell’anno
  • COPPA OVER 40
    Piloti con almeno 40 anni compiuti alla data dell’evento

Più informazioni su