Il personaggio

Il “fenomeno” Luca Colombo: star del web, ora pensa ad altre sfide con la moto fotogallery

Il pilota di Gravedona, dopo il record di percorrenza sull'acqua dolce in moto, non si vuole fermare. Intanto sui social è un protagonista virale con la sua traversata.

Un fenomeno che sta spopolando sui social e sul web. Il primo record mondiale di percorrenza sull’acqua dolce in moto, realizzato domenica da Luca Colombo, 38enne milanese che da anni abita a Gravedona, continua a tenere banco in queste ore. Commenti entusiasti alla sua performances, congratulazioni, attestati di stima. Ed ora, dopo il record, Colombo sta pensando anche a qualche altra “impresa” da realizzare. Ce lo ha detto (video sotto) quando è venuto in redazione a CiaoComo poche settimane fa.

Partito domenica alle 9.38 da Gravedona, Luca è giunto a Colico alle 9.43 dopo poco più di 5 minuti di “navigazione”. Ecco i “numeri” dell’impresa: 5,5 km percorsi alla velocità di 40 nodi pari a circa 75  km/h ovvero più di 20 metri al secondo. La moto di Luca, una Suzuki 450/4T, è stata preparata dal bellanese Carlo Gelmi di Vercar Moto, “il padre della Yamaha R6E elettrica” e da Giorgio Lumini tecnico motorista di numerosi campioni mondiali. Allestita con pattini nautici e una gomma dotata di pale speciali che le forniscono la spinta idrodinamica necessaria a far planare gli oltre 230 kg di stazza a pieno carico a una velocità di 30 nodi (60 km/h).

Luca Colombo a ciaocomo per tentativo record moto sul lago

Luca Colombo ha scelto di indossare per la sua sicurezza in acqua Kingii Wearable, il più piccolo dispositivo di galleggiamento al mondo (foto sopra quando è venuto a trovarci in redazione), affidando invece il recupero del mezzo, che a vuoto pesa 150 kg, ad un sistema autogonfiabile che si attiva in caso di perdita di potenza evitando così alla moto di affondare nel lago che nel punto centrale ha una profondità di 250 metri.

leggi anche
Luca Colombo tenta il record: con la moto sul lago
Il personaggio
Colombo “vola” sul lago con la sua moto: ecco le immagini del record del mondo
luca colombo in moto sul lago di como
Il record
In moto sul lago, Luca Colombo ci vuole riprovare: domenica nuovo tentativo
Luca Colombo a ciaocomo per tentativo record moto sul lago
Il personaggio da noi
Luca Colombo ed il record rimandato:”Vi spiego come andare in moto sul lago”
Luca Colombo "vola" con la sua moto sul lago di Como
Il personaggio
Da un record ad un altro: Colombo punta all’Idroscalo per stupire ancora tutti
commenta