CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Parolario: a settembre i nuovi corsi di scrittura creativa

Più informazioni su

Partirà a settembre la decima

stagione dei corsi di scrittura creativa sul racconto, sul romanzo e su ortografia, grammatica e sintassi organizzati da Parolario in collaborazione con Comocuore, un percorso per scoprire i segreti della scrittura, conoscerne le regole, trovare le formule giuste per mettere nero su bianco le idee e dare voce allo scrittore che è dentro di noi.

È dal 2013 che Parolario e Comocuore propongono i corsi di scrittura creativa tenuti da Andrea Di Gregorio, scrittore, editor e traduttore, segno della continuità di un progetto culturale che ha un obiettivo molto chiaro: offrire a chi scrive l’opportunità di concentrarsi e confrontarsi, conoscere tecniche, acquisire competenze, sentire crescere la scrittura e vederla realizzarsi sulla pagina.

I corsi di scrittura sul racconto e sul romanzo forniranno a chi ama scrivere le basi teoriche e pratiche oltre a una serie di strumenti indispensabili per farlo con maggiore consapevolezza, eleganza ed efficacia. Letture commentate, analisi tecniche ed esercizi di scrittura affineranno le tecniche individuali prendendo spunto anche dalla pratica di autori classici e contemporanei, italiani e stranieri.

E per arricchire la propria “cassetta degli attrezzi” e “rinfrescare” una serie di nozioni utili ci sarà il corso di Ortografia, grammatica e sintassi, perché una buona competenza degli strumenti linguistici è alla base della scrittura creativa.

I corsi, articolati in otto incontri con cadenza quindicinale, si terranno presso la sede di Comocuore in via Rovelli a Como: il corso introduttivo sulla narrativa e quello di ortografia, grammatica e sintassi si terranno il sabato pomeriggio (dalle 14.30 alle 17 il primo e dalle 17.30 alle 20 il secondo) mentre il corso sul romanzo si terrà il martedì dalle 18.30 alle 21.

Il calendario dettagliato e il programma dei corsi sono consultabili al sito www.parolario.it.

I corsi sono a numero chiuso (massimo 14 partecipanti), la quota di partecipazione di 285 euro. Per chi ha partecipato a uno dei corsi precedenti e per chi è in possesso della Card “Amici di Parolario”, la quota è di 250 euro.

È possibile iscriversi ai corsi entro venerdì 8 settembre contattando la segreteria organizzativa di Parolario, Ellecistudio Piazza del Popolo 14, all’indirizzo email info@parolario.it o al numero di telefono +39.031.301037.

 

Più informazioni su