CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Su Como&dintorni di Luglio/Agosto 2017: LARIOSAURO… MITO O REALTÀ?

Più informazioni su

Secondo il fanta-archeologo Emmanuele Miragoli la leggenda del celeberrimo Lariosauro, il dinosauro del lago di Como, potrebbe avere un fondo di verità. Le testimonianze sono numerose, e vanno dalla metà del Diciannovesimo secolo sino ai giorni nostri; che si tratti delle opinioni dei più illustri biologi come Giuseppe Gabriele Balsamo Crivelli, o di semplici avvistamenti di pescatori laghèe, il percorso di indagine si può riassumere in un cinico “Qualcosa nel lago c’è sicuramente, poi la gente galoppa colla fantasia”.

La tesi è molto semplice e si discosta parecchio dall’idea di un gigantesco sauro col collo lungo e la bocca irta di denti, in grado di rovesciare i piroscafi con un solo colpo di coda. In realtà le evidenze paleontologiche e i rilievi approntati in batisfera fanno pensare  piuttosto a dei rettili più piccoli dei coccodrilli, delle sorte di lontre di profondità.

lariosauro como&dintorni

Quello che ha rovinato tale semplice, realistica idea è stato – come sempre – il passaparola, l’esagerazione, il folklore, cui hanno contribuito gli scrittori lariani e perfino il cantautore nostrano Savide Van de Sfroos.

Sulla rivista Como&dintorni di Luglio/Agosto 2017, tutto sul nostro lago mostruoso!

Più informazioni su