Ancora caos

Viadotto dei Lavatoi: stop ai mezzi pesanti fino alla fine di agosto

Nessuna limitazione, invece, per le auto.

Ancora quasi due mesi di passione in vista per il traffico cittadini: il Viadotto dei Lavatoi rimarrà, infatti, chiuso ai mezzi che superano le 7,5 tonnellate fino alle fine di agosto.

Questo almeno l’auspicio del Comune, come spiegato oggi dal sindaco Mario Landriscina e dal dirigente Donatello Ghezzo durante una conferenza stampa, preceduta da un confronto con i rappresentanti delle associazioni che tutelano le categorie interessate dai divieti.

Nessun divieto, invece, per auto e moto.

La strada, lo ricordiamo, è stata chiusa ai mezzi pesanti lo scorso 4 luglio in via cautelare dopo un sopralluogo di routine da cui è emersa la necessità di alcuni approfondimenti tecnici per verificare un’anomalia registrata.
“Non perchè il viadotto non sopporti i mezzi superiori a 7,5 t. – ha specificato oggi Ghezzo – ma perchè questi veicoli portano delle vibrazioni che è necessario approfondire”.

Tir, camion e pullman, dunque, dovranno utilizzare ancora per due mesi i percorsi alternativi già predisposti in queste settimane che verranno indicati con una segnaletica più chiara ed evidente rispetto a quella attualmente installata.

landriscina e donatello ghezzo su viadotto lavatoi

L’intervento si dividerà dunque in due fasi: la prima, che dovrebbe appunto concludersi entro la fine del mese di agosto (“imprevisti e procedure da rispettare permettendo”, ha precisato Ghezzo), che prevede la messa in sicurezza del viadotto per consentire nuovamente il transito dei mezzi pesanti.

La seconda fase, invece, sarà più complessa, prevedendo un risanamento definitivo della struttura e verrà svolta in un momento successivo che, ha anticipato Ghezzo, “non necessariamente avrà un impatto sul traffico dal momento che i lavori potrebbero essere eseguiti di notte”.

leggi anche
traffico in tilt al viadotto dei lavatoi per camion in panne
La denuncia
“Nessuno controlla il viadotto di sera: i camion passano anche con il divieto”
viadotto dei lavatoi camion in transito anche con divieto
Guardate qui
Ecco la conferma: i camion sul viadotto anche se c’è il divieto di transito!
viadotto dei lavatoi, asfalto rotto vicino ai giunti
Il problema
Viadotto dei Lavatoi: niente chiusura, ma dubbi sulla riapertura per settembre
commenta