CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Find your difference all’Open Day IED Accademia Aldo Galli

Più informazioni su

“Il mondo è bello perchè è vario”. Quante volte ce lo siamo sentiti dire? Quante volte si parla di uguaglianza, diversità, diversità nell’uguaglianza e uguaglianza nella diversità? Banale, direte. Sarà perchè l’Aldo Galli è un’accademia di belle arti, sarà che oltre ad un istituto di formazione scolastica è anche un pulsante centro di produzione culturale fatto sta che l’Open Day dell’Accademia Aldo Galli è differente.

“Crediamo che la diversità sia un valore, un talento speciale che, come tale, va coltivato. Diversità non è il colore della pelle, nemmeno quello dei capelli o l’altezza. Diversità è avere sempre una visione nuova, creativa e innovativa di ciò che ci circonda, contro ogni barriera culturale” è con questo spirito che Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED  apre la scuola al pubblico giovedì 13 luglio dalle 11 alle 23.30.

Un Open Day  insolito durante il quale si alterneranno workshop didattici (uno per ogni corso accademico: Fashion and Textile Design, Product Design, Arti Contemporanee e Restauro), spettacoli serali a cura di Accademia Galli – IED Como in collaborazione con Allineamenti con Lercio, Spinoza, Gio Evan e performance  che vedranno protagonisti il rapper di Lecco Nicho Roberts e il sound designer Andrea Campisi a.k.a. Camboja.

Nel corso dell’intera giornata sarà inoltre possibile visitare l’esposizione Mystery Things Museum Mystery “I segreti del restauro” Things Museum a cura di Stefano Mirti.

 

Allineamenti, collettivo di giovani creativi comaschi che, in occasione dell’open Day e in collaborazione con Accademia Galli – IED Como, a partire dalle 17 proporrà alcuni workshop incentrati sulla fotografia e sulla scrittura creativa. Inoltre, Allineamenti ha lanciato anche un “Call For Artist” per creare la GIF: “sei un artista, un grafico, un fotografo e vuoi creare la GIF di Find Your Difference – Allineamenti w/ Accademia Galli?”

(Scarica il template della GIF: goo.gl/pTStk6 e invialo a : allineamenti@gmail.com e info@accademiagalli.it)

Un desk informativo  sarà presente durante tutto l’Open Day.

open day aldo galli

 

Programma

 

WORKSHOP 1 round

a cura di Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como

11:00-12:00

Area Product design “Make the Difference” – 3D Print con Francesco Pusterla – 1 step

12:00-13:00

Area fashion “Flag print lab” con Andrea Angeloni

15:00-16:00

Area restauro “Feel the difference” con Elena Luzzani e Federica Colombani

16:00-17:00

Area arti visive “Photoshooting Lab” con Marco Ranocchio

 

WORKSHOP 2 round

a cura di Allineamenti e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como

17:00 – 20:00

“Make the Difference” – 3D Print con Francesco Pusterla – 2 step

17.00 – 17.30

Talk “Fotografia tra digitale e analogica” a cura di Filippo Taddei Photos

17:30-18.30

Workshop scrittura creativa a cura di Allineamenti

16-19:30

Workshop Arduino a cura di Allineamenti

 

SPETTACOLI SERALI

a cura di Allineamenti e Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como

Moderatore: Davide Marranchelli

19.30 – 20.30

Letture condivise a cura di Allineamenti

20:30-21:00

Como | inopia – Gio Evan tour BY Gio Evan

Gio Evan, all’anagrafe Giovanni Giancaspro, artista poliedrico: scrittore e poeta, umorista, performer, cantautore, artista di strada e capitano pirata della “ciurma Granché”.

21:00-22:15

Lercio vs Spinoza

sfida all’ultima battuta tra i due blog satirici più famosi del web

 

PERFORMANCE

22:15 -23:00

Performance musicale Nicho Roberts

23.00 – 00.00

Performance musicale a cura di Andrea Campisi a.k.a. Camboja

 

 

ESPOSIZIONE

Mystery Things Museum @ Atelier Coco Chanel a cura di Mystery Things Museum e Stefano Mirti

 

Tutti coloro che parteciperanno all’Open Day possono postare su Instagram le foto più significative con l’hashtag #RepostContest #CreativeDays e alla fine dell’Open Day l’autore del post migliore sarà premiato con due biglietti per il concerto di Marracash e Gue Pequeno il 14 luglio a Milano.

 

 

Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como 

L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como fa parte del gruppo IED – Istituto Europeo di Design e rappresenta una realtà di eccellenza nel campo dell’Alta Formazione Artistica a livello nazionale e internazionale.
E’ riconosciuta dal MIUR e promuove da 40 anni importanti opere di restauro nei settori di tele e tavole, lapideo, dipinti murali. L’offerta formativa dei corsi riconosciuti comprende: il corso di laurea quinquennale in “Conservazione e Restauro dei Beni Culturali” abilitante alla professione di “Restauratore di Beni Culturali”, il triennio di laurea Scuola delle Arti Contemporanee, il triennio di laurea in Fashion & Textile Design e il triennio di laurea in Furniture Design. Si aggiunge all’offerta formativa il Master di Restauro del Contemporaneo.
L’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Como è una scuola che vuole, come primo obiettivo valorizzare la cultura del Made In Italy con un focus particolare dedicato all’innovazione nella moda, nelle arti visive e nella conservazione dei Beni Culturali.
Il valore aggiunto alla didattica consiste nelle attività laboratoriali che si sviluppano fin dal primo anno attraverso collaborazioni con aziende, enti ed istituzioni del territorio per lo sviluppo della creatività e la professionalità di ogni singolo studente.

 

 

 

 

 

Più informazioni su