CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Milano Saxophone Quartet per il LakeComo Festival

Il calendario estivo della 12= edizione del LakeComo Festival sta per terminare, ma c’è ancora tempo per un concerto in collaborazione con FAI a Villa Fogazzaro Roi di Oria Valsolda sul lago di Lugano.

Domenica 9 luglio alle 16 il Milano Saxophone Quartet eseguirà un programma tutto italiano di grande virtuosismo. Il quartetto nasce nel 2010 dall’incontro di quattro giovani musicisti provenienti da Piemonte, Veneto, Lombardia e Trentino. Grazie alla loro formazione internazionale sotto la guida dei più illustri maestri del panorama internazionale in Francia, Austria e Italia hanno sviluppato e affinato virtuosismo unito ad una musicalità cento per cento made in Italy oggi apprezzata ovunque.

Come saxofonisti e come quartetto hanno suonato in tutto il mondo nei migliori teatri: Konzerthaus Vienna, Gasteig Monaco, Cité de la Musique di Parigi, Teatro del Lago in Cile, Taipei National Concert Hall, Teatro alla Scala di Milano e Philharmonie Berlin.

Le attività del  Milano Saxophone Quartet  sono molteplici: attività concertistica, di ricerca in collaborazione con compositori e interpreti, didattica (in forma di masterclass e lezioni concerto) e discografica.

Tra le varie collaborazioni, spiccano quelle per il Festival Internazionale di Musica “A tempo”, il XVIII Festival Internazionale del Saxofono di Fermo, il Saxfest di Vienna, il Sardinia OrganFest 2014, Milano Musica, Alpen Classica Festival, Musica Riva Festival, Belgrade SAXperience, Chile Sax Fest, Opera Estate, Associazione Mozart Italia, solo per citarne alcuni.

Inoltre il MSQ ha al suo attivo prime esecuzioni e incisioni assolute di compositori come Mario Pagotto, Sandro Fazzolari, Maarten De Splenter, Alberto Schiavo, Giovanni Bonato solo per citarne alcuni.

La cifra distintiva del MSQ è da sempre la predilezione per progetti di spiccata organicità e originalità.

MUSICA FICTA, la nuova produzione discografica per l’etichetta tedesca ARS, sullo spunto del lavoro di rielaborazione di Salvatore Sciarrino nel suo “Canzoniere” da Scarlatti, affianca rielaborazioni per quartetto di saxofoni di importanti opere strumentali provenienti da autori “operistici” come Verdi e Puccini.

 

Milano Saxophone Quartet: x4

09/07/2017 ore 16:00
Villa Fogazzaro Roi – Oria Valsolda

 

Programma:

Domenico Scarlatti: Canzoniere da Scarlatti

Gian Francesco Malipiero: Preludi Autunnali

Giuseppe Verdi: Quartetto in mi minore

Giacomo Puccini: Crisantemi

Gioacchino Rossini: Rossini per quattro

 

Questo concerto è realizzato in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano.

Qui le condizioni riservate ai soci e agli spettatori per il concerto e la visita.

  SOCI AMADEUS SOCI FAI ADULTO partecipante al concerto
CONCERTO 0 7,50 euro 10 euro
GIARDINO 5 euro 0 8 euro
GIARDINO + VILLA 10 euro 4 euro 13 euro

Visita guidata della Villa ad offerta libera per tutti partecipanti al concerto.

Per informazioni e prenotazioni chiamare Villa Fogazzaro Roi: +39 335 7275054

Concerto: Chiesa San Sebastiano a Oria (accanto a Villa Fogazzaro Roi), ore 16.00

Visita della Villa e del parco: dalle 11.00, ogni ora. Ultima visita guidata prima del concerto ore 15.00.