CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lake Como Film Festival – Inizio secondo tempo

Sabato 8 luglio inizia il secondo tempo del Lake Como Film Festival 2017 – La Città Paesaggio. Fino al 16 luglio l’evento dedicato al cinema di paesaggio ritrova il suo carattere itinerante con “Lungo la Riva”, da Como a Cernobbio seminando cinema. Alberto Cano, direttore artistico di LCFF l’ha definita la parte più estetica dell’evento con sei pellicole dai grandi valori artistici e filosofici.

Prima, però, un evento speciale dedicato ad un cineasta comasco, Tommaso Lipari che  domani sera incontra il pubblico nel cortile dell’Ostello Bello di viale Rosselli a Como per la proiezione del suo documentario “Pro Loco”.

lake como film festival

Girato tra Como, Cantù, Chiasso e Milano “Pro Loco” osserva la periferia, così come il territorio in cui si vive, rendendo vivo ogni volto e spazio quotidiano, sottolineando una delle culture maggiormente attive di quel luogo, gli skaters e lo “skateboarding” . Non un semplice ritratto quello di Tommaso Lipari, semmai è il desiderio di entrare in contatto con una filosofia fatta di regole, riti, anime, a metà tra realismo e finzione, dove scegliere una strada, talvolta, significa raccontare la propria personalità. Un viaggio visivo, dinamico e appassionato, per condividere un mondo “in evoluzione e composto da menti speciali”, che ha davvero voglia, oggi, di farsi largo.


Cortile Ostello Bello – ore 21

Incontro con Tommaso Lipari


PRO LOCO
di Tommaso Lipari, Italia 2016, 61′ (v.o. sott. ing.)

 

Sabato 8 luglio il LCFF invita anche ad un Cine-Trekking sul Triandolo Lariano Occidentale per ammirare COMO DALL’ALTO 

Passeggiata adatta a tutti e prevede due ore circa di percorrenza all’andata e due al ritorno. Parti ti dalla vetta del Monte Bisbino, 1325 m. raggiungibile in auto da Cernobbio via Rovenna. Si imbocca il sentiero dietro il Santuario, camminando nella pineta e nel pascolo fino al Colmine del Bugone, dove, in un punto a dire poco panoramico, a 1119 metri sul livello del mare si trova il Rifugio Bugone. Si prosegue tagliando il fianco nord del Poncione della Costa. Una volta superato l’Alpe di Crinco, si ritorna in cresta, e ci si ritrova affacciati sul meraviglioso Lago di Como, fino a raggiungere i Murelli, dove al valico si incontrerà l’omonimo Rifugio e dove avrà luogo il pranzo ed un piccolo video-workshop finalizzato ad apprendere i rudimenti delle riprese di montagna.

lake como film festival


Il sentiero corre su strade carraie e su meravigliosi crinali erbosi soleggiati. I panorami sono semplicemente magnifici: lo sguardo può andare dalla pianura padana, che dolcemente chude il Lago a Sud, passando per le Alpi Lepontine, fino alle Alpi Orobie. Le soste nei rifugi, dove è possibile assaggiare la cucina tipica Lariana, sono parte integrante dell’escursione. Non è richiesta alcuna preparazione particolare, per il pranzo è necessaria la prenotazione.

 
Ritrovo: ore 9.30 parcheggio inferiore | Monte Bisbino
Prenotazione obbligatoria: info@lakecomofilmfestival.com | +39 339 4541552

Da lunedì una proiezione ogni sera tra l’Hangar, i giadini di Villa Gallia, Villa del Grumello, Villa Sucota e in Piazza Grimoldi per finire a Cernobbio con il contest FilmLakers domenica prossima