CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La città in movimento nei CANTI DELLA SETA

Più informazioni su

Torna Il Festival Como Città della Musica che, con i suoi primi 10 anni di attività, è sempre più sinonimo di partecipazione, condivisione, comunità. Un importante traguardo, raggiunto anche grazie alla caparbietà e all’energia spese nel promuovere nuove forme di spettacolo, con la precisa volontà di rendere la città e i cittadini attori della vita culturale viva e pulsante, che nel teatro  trova il luogo naturale di espressione. Il progetto 200.com con i suoi cittadini/artisti che abbiamo visto ancora una volta nell’opera “Nabucco”, ha aperto la strada del teatro a chi vuol essere protagonista e non solo spettatore.

canti della seta laboratorio

La grande novità di questa edizione aggiunge un progetto partecipativo di sola danza.  Venerdì 7 luglio (ore 20.15 con replica ore 22.15) andrà in scena il progetto CANTI DELLA SETA. La città in movimento con coreografie di Virgilio Sieni. Danzatore e coreografo tra i più  rappresentativi in Europa, Virgilio Sieni da sempre si occupa di danza ‘partecipata’, rivolta ad una comunità allargata di cittadini, giovani e anziani, studenti e amatori, mossi dal desiderio di scavare nel proprio corpo per incontrare l’altro. Canti della seta. La città in movimento è una partitura coreografica ideata da Sieni per la città di Como. Le coreografie saranno accompagnate dalla musica suonata dal vivo da Michele Rabbia.

festival como città della musica

Il progetto presenta un ciclo di coreografie interpretate da cittadini e danzatori professionisti, chiamati a dar vita ad una comunità di gesto. Un percorso di trasmissione, uno sguardo sul corpo per approfondire le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione e il dialogo con l’altro. Il progetto si concluderà con il debutto dello spettacolo il 7 luglio presso l’Arena del Teatro Sociale di Como e sarà il culmine di un percorso laboratoriale di danzatori non professionisti guidati da Sieni e dai suoi assistenti.

festival como città della musica

CANTI DELLA SETA.La città in movimento
UNA PARTITURA COREOGRAFICA PER LA CITTÀ DI COMO

venerdì, 7 luglio – doppia replica ore 20.15 e 22.15 – ARENA DEL TEATRO SOCIALE DI COMO


Coreografie
Virgilio Sieni

Musiche originali eseguite dal vivo Michele Rabbia

PARTITURA COREOGRAFICA

 

Info

Tel. +39. 031.270170

Fax +39. 031.271472

Infoline: +39.327.3117975

biglietteria@teatrosocialecomo.it

www.comofestival.org

Biglietti €20 + prevendita

festival como città della musica

VIRGILIIO SIENI ha creato numerosi spettacoli e ricevuto premi della critica in tutta Europa. Da sempre si occupa di danza ‘partecipata’, rivolta ad una comunità allargata di cittadini, giovani e anziani, studenti e amatori, mossi dal desiderio di scavare nel proprio corpo per incontrare l’altro. Una mappa del gesto intesa come percorso dell’uomo d’oggi in risonanza con una che diviene protagonista attiva nutrendosi delle tracce antropologiche, artistiche e sociali della città: uno sguardo sul corpo quale chiave di lettura verso una rinnovata percezione dello spazio e della vicinanza tra le persone. Il camminare continuo di una comunità, come il tessere di un filo, la genesi e la costruzione di un bozzolo di seta. Un cammino incessante di 150 persone che si presenta come un racconto, la pagina di un libro, mostrando l’esperienza vissuta tra gli individui sulla tattilità, la vicinanza all’altro, l’aiuto reciproco, l’edificare insieme una cerimonia fondata sulla condivisione e la dignità. Lo spettacolo del 7 luglio sarà il culmine di un percorso laboratoriale di alcuni mesi di oltre 100 danzatori non professionisti guidati da Sieni e dai suoi assistenti.

 

 

 

 

 

 

Più informazioni su