CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como, alta formazione a Villa del Grumello foto

I ricercatori della Lake Como School of advanced studies per una settimana al Grumello

Villa del Grumello ancora una volta sede di un’iniziativa d’eccellenza nell’ambito della formazione.

Dal 3 luglio scorso e fino a venerdì 7 ospita infatti “Advances in complex systems”, nona scuola della Lake Como School of advanced studies, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori.

Lo scopo della scuola è quello di presentare i recenti progressi nei sistemi complessi discutendo di applicazioni della meccanica statistica dei sistemi di non-equilibrio e disordinati, teorie di reti complesse e di altri sistemi stocastici di argomenti differenti, come le reti genetiche ed epigenetiche, diffusione di epidemie, problemi quantitativi in sistemi biologici e materiali bioispirati.

L’ampia scelta di argomenti interdisciplinari è stata progettata per esporre gli studenti ad alcune delle molteplici sfaccettature della teoria dei sistemi complessi.

La prima scuola Advances in Complex Systems si è tenuta nell’estate 2015 ed è stata un successo sotto ogni aspetto attraendo grandi scienziati internazionali esperti di sistemi complessi e un gran numero di studenti provenienti da tutto il mondo.

Direttori della scuola sono Mikko J. Alava (Aalto University), Caterina A. M. La Porta (Università di Milano), Alessandro Vespignani (Northeastern University) e Stefano Zapperi (Università di Milano).