La situazione

Torna a piovere, il lago aumenta ancora: già in coda davanti a piazza Cavour fotogallery

Il lago verso l’esondazione – Dopo una giornata con ampie schiarite il cielo è tornato a coprirsi di nuovo nel comasco nel pomeriggio. Grosse nuvole scure e la pioggia che è tornata, sia pure per un breve periodo e non certo forte come quella caduta ieri. Con l’acqua è cresciuto anche il livello del lago, arrivato alle 18 a quota 107 centimetri sullo zero idrometrico: di fatto siamo a – 13 centimetri dalla quota di esondazione in piazza e sul lungolago.

Ma già così – come le foto lo confermano – la circolazione è rallentata e non facile da piazza Matteotti verso la piazza Cavour: rallentamenti e code in prossimità del salotto cittadino anche perchè oggi sono stati collocati cartelli e limitatori sulla carreggiata più vicina al lago perchè un pò di acqua è già fuoriuscita da tombini e dal marcipiede. All’altezza della biglietteria della Navigazione posizionata anche una passerella per favorire il passaggio delle persone (sotto una grossa pozzanghera piena di acqua).

Dopo la pioggia, in serata, riecco uno sprazzo di sole in tutta la zona. Ma la preoccupazione per il livello in crescita, in particolare per la nottata, resta. Afflusso ancora superiore al deflusso, al momento, sia pure di poco.

leggi anche
lungolago di como, acqua alta e lago sporco
La situazione
Como, il lago sale ancora ed arriva vicino alla piazza: una marea di detriti a riva
lungolago senza acqua, lago in ritirata dopo uscita di ieri
Quasi ci siamo.....
Apprensione per il lago in piazza Cavour: +8 nella notte, esondazione ad un passo
Torna la pioggia e tutti in coda sul lungolago di como
Che guaio.....
+ 5 centimetri nella notte, lago esondato: acqua già in strada, disagi al traffico
Il lago esce a como, il traffico si rallenta
Ancora disagi
Sale ancora il livello del lago di Como: traffico rallentato, passerelle e detriti
commenta