CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Domenico Santoro nominato responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela

Domenico Santoro, già primario emerito di Malattie Infettive dell’Asst Lariana, è il nuovo responsabile dell’Ufficio di Pubblica Tutela. Sarà in servizio dal primo luglio e succede al dottor Paolo Ferraris, che ha ricoperto l’incarico dal 2011 a oggi.

Il dottor Santoro è stato nominato dall’Asst comasca su indicazione del Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci.

L’Ufficio è un organismo indipendente dall’Azienda che svolge la propria attività per la concreta realizzazione dei diritti dei cittadini e del loro bisogno di salute. In particolare, l’Upt opera in rappresentanza delle istituzioni civili e sociali perché siano resi effettivi i diritti degli utenti sanciti a livello nazionale e regionale nell’area dell’informazione, dell’umanizzazione delle prestazioni e del superamento del disagio e della fragilità.

Santoro, in pensione dall’agosto del 2016, ha al suo attivo una prestigiosa carriera in ambito ospedaliero. Laureatosi all’Università degli Studi di Pavia nel 1974, si è specializzato in Malattie Infettive e in Igiene e Medicina Preventiva presso lo stesso ateneo. Ha iniziato l’attività al Sant’Anna nel 1976, nel 2000 è diventato primario all’ospedale di Livorno e poi, dal marzo 2002, dell’ospedale comasco. E’ stato inoltre, direttore del Dipartimento Tecnico-Scientifico-Funzionale di introduzione e corretto uso del Farmaco e del Dispositivo, presidente del Comitato Etico dell’ex Asl di Como, vicepresidente del Comitato di Etica dell’Ao Sant’Anna e membro vicario per la direzione sanitaria del Comitato Etico interaziendale Como – Lecco – Sondrio.

Lo specialista ha al suo attivo oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e docenze. Ha collaborato anche con Regione Lombardia per lo sviluppo del metodo Health Technology Assessment (HTA) in campo sanitario e presso l’Asst Lariana.

L’Upt, collocato al primo piano dell’ospedale Sant’Anna a San Fermo della Battaglia, sarà aperto il mercoledì dalle 10 alle 12. Il dottor Santoro riceverà su appuntamento (tel. 031-5858949, e-mail: pubblica.tutela@asst-lariana.it).