CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

All’Ospedale Sant’Anna il convegno nazionale “Comoneonato”

Più informazioni su

Giovedì 29 e venerdì 30 giugno è in programma nell’Auditorium dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia il congresso “Comoneonato – 3° Update di Neonatologia”. L’evento formativo a carattere nazionale, organizzato dall’Unità Operativa di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia – Como, diretta da Mario Barbarini, ospiterà i principali esperti nazionali delle problematiche del neonato e del neonato prematuro.

L’edizione 2017 di Comoneonato si aprirà giovedì alle 14.30 con un momento dedicato al saluto delle autorità, con la presenza, tra gli altri, di Fabio Banfi, direttore sanitario dell’Asst Lariana, del prof. Mauro Stronati, presidente della Società Italiana di Neonatologia, e del prof. Luca Ramenghi, presidente della Società Italiana di Perinatologia. Si proseguirà con una lezione magistrale del professor Giuseppe Buonocore dell’Università di Siena, autore del libro di testo in Neonatologia piu’ venduto al mondo, adottato anche dall’Accademia Canadese di Pediatria. Seguiranno due sessioni di approfondimento, la prima dedicata all’infettivologia, durante la quale si parlerà, tra l’altro, dell’utilizzo degli antibiotici e della febbre, e la seconda alla nutrizione, con un focus dedicato alla dieta mediterranea e l’allattamento al seno oltre che all’utilizzo di vitamine e integratori.
Venerdì 30 giugno (dalle ore 9) Comoneonato inizierà con una sessione sulla pneumologia e proseguirà con approfondimenti in ambito cardiologico ed ematologico, neurologia e follow up. Il professor Nicola Laforgia dell’Università di Bari, invece, si occuperà dei disturbi del metabolismo calcico, il professor Vassilios Fanos dell’Università di Cagliari tratterà l’asfissia neonatale, mentre Angelo Selicorni, primario di Pediatria del Sant’Anna, parlerà delle novità terapeutiche nell’ambito delle malattie generiche.

Comoneonato è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società Italiana di Neonatologia, dalla Società Italiana di Perinatologia, dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, dall’Ordine dei Medici di Como e dal Comune di Como.
L’evento scientifico è indirizzato a medici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, specializzandi, studenti del corso di laurea in Scienze Infermieristiche e Scienze Infermieristiche Pediatriche.

Più informazioni su