CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Calcio giovanile: siglato l’accordo tra Castello Vighizzolo e Atalanta

Un passo importante per il gruppo sportivo Castello Vighizzolo guidata dal presidente Giovanni Bettio; il sodalizio, che conta quasi 500 giovani e giovanissimi atleti nelle sue squadre di calcio, ha avviato il gemellaggio con una delle società professionistiche migliori per ciò che concerne la cura del settore giovanile: l’Atalanta Bergamasca Calcio, conosciuta semplicemente come Atalanta, squadra che quest’anno ha conquistato l’Europa e che, per parlare solo degli ultimi anni, ha formato calciatori come Roberto Gagliardini, Mattia Caldara, Andrea Conti.

castello calcio atalanta

G.S.O.CASTELLO VIGHIZZOLO e ATALANTA BERGAMASCA CALCIO iniziano così questo sodalizio che consentirà anche di dare la possibilità ad alcuni giovani calciatori della provincia di Como, di aver accesso al settore giovanile che negli ultimi anni ha prodotto il maggior numero di giocatori professionistici in Italia.

“Da alcuni anni la nostra società ha avviato un percorso di ristrutturazione e innovazione che ha portato alla nomina quale direttore generale di Ferruccio Della Valle, il quale sta realizzando un’importante lavoro di riqualificazione della società in particolare del settore giovanile fregiandosi del titolo di SCUOLA CALCIO ELITE’ – dice il presidente Bettio – Il settore giovanile della società è diventato in poco tempo il migliore nella provincia di Como vantando un numero di tesserati paria a 450 unità e riuscendo a fregiarsi del titolo regionale A per la squadra giovanissimi regionali A fascia B negli allievi”.

Risultati venuti grazie anche al coinvolgimento di persone altamente qualificate come il prof. Diego Trombello, collaboratore esterno, che segue lo sviluppo della parte tecnica e la formazione di allenatori, dirigenti e genitori. Tutti gli allenatori che operano nella società sono qualificati e seguiti nello sviluppo dei loro percorsi didattici e metodologici.

“La sinergia con i responsabili del settore giovanile della società Atalanta, Stefano Bonaccorso e Loris Margotto,  è stata immediata e si è subito capito che si sarebbe riusciti ad avviare un percorso comune che vede la nostra società come CENTRO TERRITORIALE DI FORMAZIONE ATALANTA – continua il presidente – Da oggi sulle nostre maglie ci sarà un logo importante che ci stimola ulteriormente a sviluppare ulteriormente la nostra società.

Sul territorio comasco i giovani di ogni età avranno un riferimento importante per poter sviluppare le loro capacità e qualità e continuare allo stesso tempo a divertirsi rimanendo coinvolti in un progetto calcistico che mette al centro dell’attenzione il BAMBINO con i suoi bisogni e le sue necessità. La collaborazione con Atalanta porterà ad implementare la formazione dei tecnici e verrà attivato un servizio di potenziamento gestito direttamente da Paolo Giordani,  allenatore del settore giovanile dell’Atalanta, che permetterà di colmare e migliorare alcuni aspetti della formazione tecnico motoria dei singoli giocatori.

Nel video l’entusiasmo per l’inizio di questo percorso nelle parole del Presidente del Castello Vighizzolo Giovanni Bettio e del responsabile dell’Atalanta Bergamasca Calcio Stefano Bonaccorso.