CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Caldo ed afa. 27 gradi alle 9 del mattino, umidità 83%: pure oggi non si scherza eh… foto

Altra giornata che si preannuncia torrida nel comasco. Le "premesse" stamane secondo i dati di MeteoComo: ieri picco fino a quasi 35 nel nostro territorio. A Carimate la punta massima

Ore 9 del mattino, umidità dell’83% a Monte Olimpino, una delle centraline di rilevazione di MeteoComo. E già questo ci fa capire come potrà essere questo sabato di fine giugno: torrido, bollente come ieri. Temperatura di 27 gradi. Insomma, si fa fatica a fare qualsiasi cosa, si boccheggia tanto. E per le prossime ore sarà ancora peggio con termometro destinato a risalire ancora. Da qui l’invito a restare a casa per le persone anziane o con particolari patologie cardiache ad esempio. Chi può, invece, va a cercare refrigerio in piscina, nei lidi, al lago. I più fortunati anche al mare.

E proprio MeteoComo, con una nota ufficiale, spiega i valori registrati ieri nel comasco

Ieri pomeriggio si sono toccati, almeno per il momento, i valori più alti di questa ondata di #caldo, non eccezionale a livello di punte massime, ma comunque fastidiosa, notevole e prolungata.
Nel #Comasco sono stati registrati “solo” 32/34°C alle basse quote, a fronte di altre zone del nord Italia come il Torinese o l’Emilia che hanno toccato anche i 37/38 gradi. Valori molto alti anche in#montagna.

Questo il podio dei valori massimi raggiunti dalle nostre centraline:

Carimate Vedroni 34.8°C
Como Università 34.7C
Como Camerlata 34.3°C