CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Prepariamoci ad un venerdì con caldo africano: termometro verso i 40 gradi! foto

Gli esperti meteo confermano: oggi la giornata peggiore nel picco del caldo. Invito per anziani e bambini: restare a casa nelle ore più calde e bere molto.

Eh si, prepariamoci ad un venerdì caldissimo. Da clima africano visto che l’anticiclone denominato “Caronte” è arrivato in pieno in queste ore anche nel comasco. Giornata torrida in tutto il territorio lariano e chi può – i tanti turisti presenti in centro ed alto lago ad esempio – può cercare refrigerio in acqua. Oggi, secondo gli esperti meteo, la giornata peggiore del picco estivo di questi giorni. Con termometro che potrebbe salire fino a 37/38 gradi per una temperatura percepita anche superiore.

E le preoccupazioni sono per anziani e bambini, invitati “calorosamente” a restare a casa in questo venerdì nelle ore più calde e non esporsi ai raggi del sole. Sconsigliata anche l’attività fisica all’aperto, almeno nel momento peggiore del “picco” del caldo. E poi dalla Ats Insubria arriva anche l’invito a bere molto e ad idratarsi in modo continuo.

Caldo che non se ne andrà anche domani e domenica anche se, secondo MeteoComo, una destabilizzazione del clima potrabbe partire proprio da domenica.