CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Le manie di Bob a teatro per la rassegna Nivul e Sogn

Si intitola “Manie manie manie” il secondo appuntamento della rassegna di teatro poetico NIVUL E SOGN” organizzata da Associazione artistica Orizzonti Inclinati con il patrocinio del Comune di Como. Sabato 24 giugno alle 21, al Teatro di S. Orsola (v.le Lecco Como), l’opera teatrale scritta da Miriana Ronchetti continua i “Deliri di…versi”, titolo prescelto per questa 9° edizione di “NIVUL E SOGN” -rassegna teatro, poesia nata nel 2008

Il lavoro che ci apprestiamo a presentare spinge ancora più a fondo con ironia critica, la presa in giro di una certa psichiatria “ufficiale”, monotona nei sui stereotipi formali, ossessionata dalla necessità di etichette diagnostiche che devono seguire schemi preordinati – dice Miriana Ronchetti che è anche regista di “Manie manie manie” –  . Il nostro interprete, Bob, rappresenta la vittoria della spontaneità e dell’immediatezza, su quando invece è artificioso e scontato. Quella “maschera” assunta nei ruoli sociali ne viene a tal punto stravolta che il protagonista finisce addirittura per conquistare ed affascinare la famiglia dello stesso psichiatra che lo ha in cura, imponendo i suoi tempi e ritmi di vita.

Il simpatico e “bizzarro” Bob è talmente ossessionato dalle proprie manie e fobie da costringere il proprio analista alla fuga, non prima però di aver affidato le cure di Bob a una illustre collega e nota psichiatra , la dottoressa Giorgia Pizzi  la quale gli consiglia la terapia “Passi di bimbo”,che prende il nome dal suo ultimo libro (“Baby Steps”).

Quando Giorgia decide di andare in vacanza con la famiglia, Bob sente di aver smarrito la propria guida e ne diventa dipendente. La terapia si rivela insufficiente e quindi egli decide di raggiungerla in villeggiatura. La sua presenza si fa così soffocante per la psichiatra, che i loro ruoli si invertono:Giorgia diventa schizofrenica e tenta di eliminare il paziente, mentre Bob trova la pace con se stesso e conquista la simpatia della sua famiglia ( la figlia Betty ), fino a sposare la sorella del medico, Luisa . Un noto giornalista Riccardo Laury avrà il compito di celebrare il matrimonio civile!

SABATO 24 GIUGNO ore 21 Teatro di S. Orsola v.le Lecco – Como 

MANIE MANIE MANIE

Produzione Orizzonti inclinati. Testo regia di Miriana Ronchetti 

Interpreti: Miriana Ronchetti, Nino Famulari, Stefania Pastore, Emanuela Anzani, Marco Wenk. Produzione Orizzonti inclinati. Testo regia di Miriana Ronchetti