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E-commerce sempre più “mobile”

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La tecnologia “mobile” è in grande espansione anche in Italia così come lo è l’abitudine ad effettuare acquisti online.

Per questo sempre più shop online vengono progettati prima per funzionare bene sui dispositivi mobili (Smartphone e Tablet) e poi per essere funzionali sui “normali pc desktop”. Stiamo assistendo ad una vera e propria “mobile revolution” che sta cambiando molto la nostra società. I cellulari sono tantissimi, vengono utilizzati da tutti a prescindere dall’anagrafe, assomigliano sempre di più a PC per potenza di calcolo e capacità di utilizzare software che in passato usavamo solo su un computer “desktop”. Gli e-commerce si sono adatti di conseguenza a queste nuove abitudini dei consumatori e sono progettati sempre meglio per tutti i dispositivi: Tablet, Smartphone, Pc.

Non solo, nel prossimo futuro potremmo assistere ad una sempre maggiore integrazione tra e-commerce e cellulari, l’sms marketing è infatti una possibile frontiera del web marketing. I clienti e gli utenti di un e-commerce potrebbero ricevere direttamente sul proprio cellulare (senza rischi dovuti allo spam e senza software o applicazioni da installare) dei messaggi di testo (gli sms appunto) con ad esempio: notifiche di spedizione; avvisi di offerte speciali; promemoria; sconti profilati sulle precedenti abitudini di acquisto di quel cliente; premi “fedeltà”; notifiche di scadenza (si pensi a servizi o prodotti erogati in abbonamento), oltre al semplice testo il messaggio potrebbe essere accompagnato da un link per l’acquisto diretto sull’e-commerce o per un approfondimento.

SMS marketing ed e-commerce potrebbe diventare un binomio molto funzionale ad esempio per le offerte a tempo, quelle promozioni che prevedono una durata limitata nel tempo, il cliente che ha aderito al servizio potrebbe ricevere direttamente sul proprio telefono cellulare un sms contenente un link diretto all’offerta attraverso il quale comprare in tutta sicurezza e con un semplice click sull’e-commerce.

E-commerce ed SMS marketing

Ormai il numero di italiani che utilizzano il proprio cellulare, o meglio lo smartphone considerando che i telefoni cellulari “attuali” sono veri e propri pc, per effettuare acquisti online è in netta espansione. Il numero di vendite on-line tramite telefono cellulare in Italia cresce di anno in anno, e tutti i dati della così detta “digital audience” confermano che sempre più utilizziamo i nostri cellulari non solo per navigare sugli e-commerce, controllare i prezzi, visualizzare recensioni sui prodotto ma anche per fare acquisti.

Visto l’imperversare di spam nella nostra casella e-mail, è più probabile che inviare offerte promozionali via sms possa venire recepito positivamente dal potenziale cliente, e abbia una ricaduta positiva per l’e-commerce. O quanto meno aumenti la propensione all’apertura del messaggio di testo.

Il classico messaggino che riceviamo sul telefonino viene in genere letto subito (la notifica è diretta e non è vincolata all’installazione di particolari applicazioni o al disporre di una connessione ad internet). Probabilmente nel giro di pochi minuti dalla ricezione il messaggio viene aperto dal destinatario. Anche per questo, per un sito di commercio elettronico, impostare una campagna di marketing via sms può voler dire arrivare in modo più diretto ai propri utenti / clienti.

L’uso dell’SMS può essere allargato anche alla conferma dell’ordine, o alla notifica dell’avvenuta spedizione o in presenza di un reso potrebbe costituire un alert per la presa in carico e l’accettazione del reso da parte dell’e-commerce.

Pregi e difetti di questa tipologia di marketing diretto

L’obiezione più immediata è che l’SMS sia un tipo di messaggistica reso obsoleto dalla tecnologia che avanza, ma è proprio perchè tante persone sono meno abituate all’utilizzo dei vari MMS, WhatsApp, etc., che l’SMS potrebbe venir recepito come un mezzo di comunicazione di “fiducia” personale e più sicuro rispetto ad altre forme di comunicazione che passano direttamente per la rete.

L’obiezione principale a questa tipologia di marketing diretto è senz’altro il costo.

Per essere certi che un sms arrivi a destinazione, affinchè i database clienti siano al “sicuro”, per integrare gli sms nell’e-commerce in maniera relativamente semplice è necessario dotarsi dei così detti Gateway sms: server che inviano in modo massivo ed automatizzato gli SMS ai relativi destinatari e che a livello software danno la possibilità di utilizzare delle librerie (dette API sms) che gli sviluppatori web possono integrare tramite codice di programmazione negli shop online (a prescindere dal linguaggio di programmazione con cui sono sviluppati: php, asp.net, jsp).

Approfondimento sulla “digital audience” in Italia che conferma l’utilizzo degli Smartphone anche per gli acquisti online: Total digital audience aprile 2017 (internet è sempre più “mobile”)

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