CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Laboratorio acqua, nuova sede modello di efficienza energetica

Più informazioni su

Si riconverte un’area dismessa, sviluppando un servizio a disposizione anche degli altri gestori di acquedotti e si costruisce secondo criteri ecologici avanzati.

Nelle prossime settimane verranno avviati i lavori di ristrutturazione dell’immobile dell’ex centrale del latte di Como, adiacente alla sede di via Stazzi di Acsm Agam. Sarà un modello di efficienza energetica.

La riqualificazione dell’area

L’operazione restituisce alla città, con nuove funzioni, un comparto da anni inutilizzato, riconvertendo e riqualificando un’area significativa di circa 4600 metri quadrati alle porte della città.

Il servizio

La palazzina diventerà la nuova sede del laboratorio analisi delle acque potabili di Acsm Agam reti gas acqua, unico in provincia di Como, assicurando ulteriore sviluppo al servizio che, costituito inizialmente per i soli controlli della qualità delle acque distribuite dalla società, si è potenziato, mettendo a disposizione degli altri soggetti gestori di acquedotti le proprie competenze: ad oggi infatti viene verificata la qualità dell’acqua distribuita in oltre 40 Comuni della provincia.

Una costruzione ecologica

L’edificio verrà ristrutturato secondo i più avanzati modelli di efficienza energetica, grazie ad una serie di interventi mirati sul piano edilizio e tecnologico. Il fabbricato sarà ecosostenibile e ridurrà al minimo i consumi energetici.

Saranno ottimizzati gli impianti di riscaldamento e condizionamento che saranno alimentati dalla rete di teleriscaldamento e da pannelli solari per la produzione di energia termica ed elettrica al fine di soddisfare i fabbisogni dell’immobile, rendendolo energeticamente indipendente. Gli stessi impianti saranno gestiti da un sistema di supervisione e di controllo remoto in grado di massimizzare e razionalizzare l’uso dell’energia.

Un’esecuzione modello, tale da qualificare l’edificio in classe A3, ad ulteriore riprova della concreta capacità da parte di Acsm Agam di progettare ed edificare secondo i più avanzati valori dell’efficientamento energetico, la società infatti è una Esco, cioè certificata per la qualità delle prestazioni rese nel campo della razionalizzazione dei consumi e della valorizzazione degli impianti.

 

Più informazioni su