CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Buon Parolario a tutti!

Manca meno di un’ora all’inaugurazione di Parolario 2017. Alle 5 p.m. si aprirà infatti la kermesse letteraria più variegata del Lario che non dimentica tutte le arti che ci rendono famosi nel mondo. Per questo, il primo appuntamento sarà la mostra E tu chi sei? L’Okapi. Una storia di animali che parla degli uomini, eccezionalmente oggi guidata dall’artista Gianni Cella.

Alle 17.30 Marcello Simoni, autore per Einaudi de Il marchio dell’inquisitore, dialoga con Giorgio Albonico. Il giallista ferrarese presenta il suo ultimo romanzo, uscito da 6 mesi è già considerato un cult tra i noir storici.

Alle 18.30 uno degli ospiti più attesi di questa edizione del festival, Marco Malvaldi, non nella sua consuete veste di giallista, ma con il volume Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà, che lo porterà, dialogando con Sara Cerrato, a parlare al pubblico di grandi filosofi e matematici.

Una breve pausa per un aperitivo serale e poi si torna a Villa Olmo, dove alle 20.00 Leonardo Caffo presenta  L’animale in quanto punto di arrivo. Il giovanissimo ma già molto stimato filosofo ha da sempre a cuore il mondo animale come parabola sociale ed eccolo allora raccontarci i nostri cugini come invito alla semplicità e all’accettazione del diverso da noi.

Generico
 
Alle 21.00 l’attesissimo appuntamento con il maestro del thriller internazionale, il collezionista d’ossa Jeffery Deaver che, preso per mano da Davide Cantoni, ci accompagna in un oscuro viaggio tra New York e Napoli grazie al nuovo bestseller Il valzer dell’impiccato.

Alle 22.30 si parte con il primo appuntamento cinematografico della kermesse, verrà infatti proiettato il film Giochi d’acqua, del regista sperimentale britannico Peter Greenaway. Pellicola ovviamente non scelta a caso ma legata ai numeri e alle sequenze matematiche, uno dei filoni di questo Parolario 2017.

Ciao Como Radio, presente alla manifestazone, intervisterà per voi i protagonisti del festival e vi riproporà, giorno per giorno, i video con le interviste dei vostri autori preferiti.