CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

“La sociologia del dono” una Lectio Magistralis del prof. Mauro Magatti

“Occorre che l’uomo riapprenda l’arte del dono”. Una riflessione del filosofo Theodor Adorno introduce l’appuntamento con la  Lectio Magistralis del professor Mauro Magatti  sul tema Sociologia del dono di giovedì 8 giugno organizzata dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus e Università degli Studi dell’Insubria.

Alle ore 21,00 presso l’Aula Magna dell’Università dell’Insubria nel chiostro di S. Abbondio (via S. Abbondio, 12) il prof. Magatti, sociologo ed economista, riflettera sul dono che costituisce una delle forme originarie dello scambio tra esseri umani. Una forma che rimane attuale anche nelle società avanzate di mercato. Costruendo obbligazioni, strutturando ritualità, aprendo nuovi spazi di gratuità, il dono è un elemento imprescindibile per comprendere le dinamiche della nostra vita insieme. Su questa base, la riflessione arriverà a considerare la crisi dell’attuale società dei consumi e a prospettare nell’idea di generatività sociale – come forma particolare di dono – una possibile via d’uscita.

La Lectio Magistralis di Mauro Magatti è il terzo incontro di un ciclo di quattro eventi aperti al pubblico nei quali si sta approfondendo il tema del dono da diversi punti di vista (filosofico, economico, sociologico e psicologico). Dopo la conferenza dell’8 giugno, l’ultima lezione magistrale aperta al pubblico sarà dedicata invece alla Psicologia del dono, con relatore Paolo Guiddi, e si terrà sempre nel chiostro di Sant’Abbondio il giorno 22 giugno 2017, ore 21,00. L’ingresso alle conferenze è libero e gratuito. Per questioni logistiche si prega comunque di confermare la propria presenza scrivendo a: alessio@fondazione-comasca.it oppure chiamando lo 031/261375.

Mauro Magatti, sociologo ed economista, si è laureato in Discipline Economiche Sociali (DES) all’Università Bocconi di Milano nel 1984, ha, quindi, conseguito il PhD in Social Sciences a Canterbury (UK) nel 1991. Ricercatore universitario dal 1994 presso la Facoltà di Scienze Politiche dell Università Cattolica di MIlano, dal 2002 è professore ordinario in Sociologia generale. Attualmente è Permanent Research Fellow del Centre for Ethics and Culture della Notre Dame University (US). Nel corso degli anni, ha pubblicato numerose monografie e saggi su riviste italiane e straniere, partecipando a network universitari internazionali e dirigendo progetti per svariate agenzie.