CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Centro estivo Pippi VaCanzeLunghe per bambini e ragazzi a Como foto

Più informazioni su

Lunedì 12 giugno, presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, inizierà la quarta edizione del centro estivo teatrale di TeatroGruppo Popolare per bambini e ragazzi.

Il centro estivo occuperà i ragazzi in età da scuola primaria (5-10 anni) e scuola secondaria (11 ai 15 anni), in due gruppi distinti, dal 12 giugno al 14 luglio e dal 28 agosto all’8 settembre, in 7 moduli settimanali.

TeatroGruppo Popolare è stata la prima Scuola di Teatro ad avviare a Como un centro estivo a carattere teatrale, nel 2013, grazie all’esperienza trentennale che contraddistingue la compagnia nell’ambito pedagogico-teatrale.

Durante ogni settimana bambini e ragazzi giocheranno con il teatro e altre discipline artistiche affini, con modalità adeguate alla fascia di età.

Ci sarà pertanto l’occasione di avvicinarsi all’improvvisazione teatrale e alla recitazione; all’uso della macchina fotografica e della videocamera realizzando proprie fotografie, dallo scatto all’elaborazione finale, o generando filmati personalizzati ad integrazione dello spettacolo teatrale finale; applicarsi al disegno di locandine e alla preparazione di scenografie; giocare con la musica, il ritmo e le coreografie;  allestire insieme uno spettacolo che verrà messo in scena alla fine della settimana davanti al pubblico di genitori, parenti, amici.

 

Il filo conduttore di questo anno sarà Pippi Calzelunghe, il personaggio letterario e televisivo che più ha catturato la fantasia dei ragazzi di qualche generazione fa, ma anche quella dei ragazzi di oggi,  per la sua autonomia naturale, per la sua capacità di districarsi anche nel complesso mondo degli adulti con simpatica autorevolezza. Per questo Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe è il personaggio, che insieme ai suoi amici accompagnerà le sette settimane di Centro estivo.

Il programma di ogni settimana sarà:

  • Eventuale pre-scuola dalle 8.30 alle 10.00, con svolgimento dei compiti assegnati o intrattenimento attraverso lettura o giochi di società
  • dalle 10.00 alle 12.00
    • Lunedì: TEATRO (giochi propedeutici)
    • Martedì: MUSICA e COREOGRAFIA (giochi propedeutici)
    • Mercoledì: CINEMA e FOTOGRAFIA
    • Giovedì: DISEGNO e SCENOGRAFIA
    • Venerdì: TEATRO (prove)
  • dalle 12.00 alle 13.00 PRANZO (al sacco o catering)
  • dalle 13.00 alle 14 PROIEZIONE FILM
  • dalle 14.00 alle 16.00 PROVE TEATRALI
  • dalle ore 16.00 alle 16.30 MERENDA (al sacco o catering)
  • Eventuale doposcuola fino alle 17.30

 

Alla fine di ciascuna settimana, ogni venerdì alle ore 17, verrà messo in scena davanti al pubblico di genitori e amici lo spettacolo preparato durante il percorso, caratterizzato dal tema affrontato nella settimana.

Ci sarà un numero massimo di partecipanti consentito, per questo motivo verranno accettate le iscrizioni in ordine di prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: 348 3629564 o 348 0906768  o info@teatrogruppopopolare.it

www.teatrogruppopopolare.it

 

Più informazioni su