CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Due donne per la sostenibilità: Simona Roveda e Tessa Gelisio a Como

Più informazioni su

Lunedì 5 giugno a Como, nella splendida cornice delle Serre del Grumello, si tiene ‘2 donne per la sostenibilità, l’incontro tra due donne appassionate di sostenibilità che da sempre lavorano, in ambiti diversi, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sostenibile: Simona Roveda, Direttore editoriale di LifeGate, e Tessa Gelisio, conduttrice televisiva e scrittrice.

L’incontro si svolge in occasione della Giornata Mondiale Onu dell’Ambiente, istituita per ricordare la nascita del programma ambientale delle Nazioni Unite nel 1972.

Oggi le due protagoniste si confrontano sui rispettivi percorsi e sull’impegno quotidiano a testimoniare in prima persona come vivere all’insegna del rispetto dell’ambiente sia una scelta percorribile senza mortificare la qualità della vita e le proprie abitudini. Quando si parla di sostenibilità si parla anche di cambiamento: la persona dunque è la protagonista con le proprie scelte di vita di un diverso modo di intendere ambiente, economia e società, perché le azioni quotidiane hanno un impatto che si ripercuote non solo sul presente, ma anche sul futuro delle nuove generazioni.

Si tratta temi quanto mai attuali e molto sentiti, anche in vista del G7 Ambiente che si terrà a Bologna l’11 e il 12 giugno, durante il quale i grandi del mondo sono chiamati a dare un contributo significativo all’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima e all’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile.

“Sono contenta di trascorrere questa giornata con Tessa Gelisio e di festeggiare la giornata mondiale Onu dell’Ambiente con una donna che stimo molto – dichiara Simona Roveda –, abbiamo lavorato in ambiti diversi ma con la stessa passione e con la voglia di diffondere insieme i temi della sostenibilità. La serra della Villa del Grumello è una cornice meravigliosa, che rappresenta la bellezza storica della città di Como e che ci ispira oggi a discutere di un tema d’attualità e a migliorare sempre di più”.

“Le donne sono sempre in prima linea per i diritti, quindi lo sono anche per l’ambiente – rimarca Tessa Gelisio – perché il rispetto dell’ambiente implica il riconoscimento dei diritti delle generazioni future, dei bambini, delle popolazioni indigene, degli animali. La via della sostenibilità è un percorso di costante miglioramento, e le donne, che sono tostissime e non mollano mai, possono perseguire e ottenere i cambiamenti che servono, ora”.

L’incontro, a ingresso libero, si svolge alle 18:30 alle serre della Villa del Grumello, a Como, via Cernobbio, 11. Si può accedere dal parcheggio delle serre in via Bignanico.

Più informazioni su