CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Riciclaggio di denaro in Svizzera: nei guai consulente di Appiano e due ticinesi foto

Inchiesta della Finanza di Reggio Calabria. Figura principale il presidente del Catanzaro calcio, ora ai domiciliari. Il ruolo chiave di Stefano Moschese. Tutti i nomi degli indagati

Ci sono anche un consulente finanziario di Appiano Gentile – Stefano Noschese di 48 anni, ora ai domiciliari – e due cittadini svizzeri di Lugano e Mendrisio (titolari di società) tra gli indagati dell’inchiesta denominata “Money Gate” che ha portato la Finanza a stroncare un vasto giro di riciclaggio di denaro tra la Calabria e la Svizzera. Figura principale il presidente del Catanzaro Calcio, Giuseppe Cosentino. Lui è indicato come “dominus” di un’associazione per delinquere, aggravata dalla transnazionalità, finalizzata alla commissione dei reati di appropriazione indebita, di emissione e utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, di dichiarazione infedele, nonchè di riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori.

Cosentino, presidente del Catanzaro calcio, è da ieri ai domiciliari con la figlia Ambra ed altre persone nell’ambito dell’operazione “Money Gate”, coordinata dalla Procura di Palmi.

Gli indagati. Complessivamente sono diciotto le persone indagate (quattro ai domiciliari e altrettanti sottoposti ad obbligo di dimora). Nell’inchiesta risulta coinvolta anche la moglie di Cosentino, Francesca Muscatelli, indagata a piede libero, insieme a due cittadini elvetici amministratori di società svizzere e alcuni rappresentanti legali di imprese commerciali che hanno emesso fatture false. L’inchiesta tira in ballo anche il Catanzaro calcio e l’Avellino per una presunta combine che chiama in causa l’ex presidente degli irpini Walter Taccone, ma anche l’ex direttore sportivo Vincenzo Di Vito. Con loro pure Armando Ortoli, ex diesse del Catanzaro, e Andrea Russotto, ex calciatore giallorosso.

L’ELENCO DELLE PERSONE INDAGATE

1) Giuseppe Cosentino, 67 anni di Cinquefrondi
2) Ambra Cosentino, 39 anni di Cinquefrondi
3) Francesca Muscatelli, 63 anni di Cinquefrondi
4) Stefano Noschese, 48 anni di Appiano Gentile
5) Marino Carrabetta, 47 anni di Polistena
6) Mariella Viglianisi, 51 anni di Campo Calabro
7) Marco Pecora, 41 anni di Polistena
8) Caterina Zito, 55 anni di Cinquefrondi
9) Simona Tedesco, 45 anni di San Giorgio Morgeto
10) Gessica Trimarchi, 37 anni di Albignasego (Pd)
11) Carmela Alì Santoro, 62 anni di Cinquefrondi
12) G. C., 65 anni di Lugano (Svizzera)
13) G. A., 68 anni di Mendrisio (Svizzera)
14) Antonio Carmelo Perchinunno, 65 anni di Roma
15) Armando Ortoli, 48 anni, di Spoltore (Pescara)
16) Andrea Russotto, 29 anni di Fontenuova (Roma)
17) Walter Taccone, 60 anni di Avellino
18) Vincenzo De Vito, 43 anni di Ospedaletto D’Alpinolo

LEGGI QUI | Money Gate, tentata combine con l’Avellino