CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lomazzo: mercoledì #Ifeelgood, la nona Giornata dell’Innovazione foto

Il prossimo 30 maggio presso ComoNExT – Innovation Hub di Lomazzo si terrà la nona Giornata dell’Innovazione dal titolo #Ifeelgood. Una giornata intera per parlare di innovazione e riflettere con le imprese e i giovani: idee, proposte e riflessioni per delineare una prospettiva sul presente e sul futuro.

La Giornata dell’Innovazione di quest’anno vuole riflettere sul valore del benessere dell’individuo che passa naturalmente dal benessere della collettività e dal benessere delle imprese. Contesti che si influenzano e contaminano in maniera virale e sui quali occorre destreggiarsi con la massima flessibilità e rapidità senza dimenticare di prestare una particolare attenzione alle conoscenze e alle capacità dei singoli utili a superare le difficoltà.

Verranno affrontati i temi della salute, dell’alimentazione e dell’ambiente. Ambiti su cui si può riflettere solamente in modo collettivo per avere dei risultati per la nostra e le future generazioni.

IL BANDO IDEAIMPRESA

Volano dell’iniziativa si conferma il Premio Innovazione – IdeaImpresa che la Camera di Commercio rivolge ormai da anni a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Como.

Ogni edizione tocca un tema diverso, con un occhio sempre attento allo sviluppo sostenibile. Prevede diversi step, cadenzati, in cui gli studenti sviluppano la loro idea innovativa con il supporto dell’ente camerale che gli fornisce contatti con imprese, istituzioni, e operatori culturali, oltre che formazione specifica, anche con valore di Alternanza Scuola Lavoro.

Quest’anno alla Giornata parteciperanno 21 squadre per un totale di circa 100 studenti provenienti da 10 istituti di scuola secondaria superiore della provincia di Como. Le diverse squadre avranno la possibilità di presentare i progetti innovativi che hanno sviluppato nel corso dell’anno e, a fine giornata, verranno premiati i vincitori. Quest’anno ai cinque classici premi messi a disposizione dalla Camera di Commercio si è aggiunto il premio CREATTIVITA’ dell’Associazione Rotary International.

IL PROGRAMMA

Appuntamento alle ore 09:30 con l’apertura istituzionale della Giornata, a cura di Ambrogio Taborelli, presidente della Camera di Commercio di Como, a cui interverranno Giuseppe Guzzetti (presidente Fondazione Cariplo), Gerolamo Saibene (presidente Cooperativa Sociale Sim-patia) e Gian Luca Giussani (Rotary International) a cui seguirà la presentazione da parte degli studenti dei loro progetti partecipanti al concorso: un’ulteriore opportunità di confronto per imparare a illustrare ad un pubblico il proprio lavoro, le proprie idee e le proprie soluzioni.

Il pomeriggio dalle ore 14:30 vedrà lo sviluppo in contemporanea di tre tavole rotonde pubbliche su ambiente, salute e alimentazione. In ogni gruppo esperti del settore, rappresentanti di imprese e di istituzioni, ma anche singoli cittadini e studenti interessati alla materia si confronteranno ed formuleranno tre “proposte innovative”, una per ogni ambito, che potranno essere utilizzate come linea guida per le azioni del prossimo futuro.

Non mancheranno come di consueto i laboratori innovativi pomeridiani. Dalle 14:30 in momenti a rotazione della durata di 30 minuti si potrà assistere a L’evoluzione della Comunicazione: analogica e/o digitale? (a cura di ComoNExT Communication Services Division, Creative Mind, Libera, SEC), Big data: come può essere applicato al benessere sociale (a cura di Fluxedo), L’Internet of Things è entrato nella nostra vita e non sempre ce ne accorgiamo (a cura di NExT4Things), SET UP: You are talent (a cura di Pietro Bazzoni).

Alle 17:30 si terrà la premiazione del concorso IdeaImpresa2016. Ai progetti vincitori sarà assegnato un premio in denaro: euro 3.000 alla squadra prima classificata, euro 2.000 alla squadra seconda classificata e euro 1.500 alla squadra terza classificata. Verranno inoltre assegnati due premi speciali (fattibilità e comunicazione) di 500 euro e il premio CREATTIVITA’ messo a disposizione a Rotary International di 500 euro.

A seguire conclude Davide Van De Sfroos con l’incontro “Tra musica e parole. Fra tradizione e innovazione”.

La partecipazione alla giornata è aperta a tutti.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web camerale www.co.camcom.it.