CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Prevenzione e corretti stili di vita, sabato a Villa Olmo il workshop

La prevenzione e la promozione di stili di vita sani è l’arma più valida per combattere le malattie croniche. Il diabete mellito può essere considerato il modello paradigmatico delle malattie croniche non trasmissibili e di esse è una delle più diffusa e più invalidanti, essendo gravato da una serie di complicanze.

Tutti possono ridurre in modo significativo il rischio di sviluppare queste malattie semplicemente adottando abitudini salutari, in particolare evitando il fumo, avere un’alimentazione corretta, limitare il consumo di alcol e svolgere attività fisica regolare.

Oggi la promozione di stili di vita corretti rientra tra gli obiettivi prioritari indicati dal ministero della Salute e questo impegno è condiviso con le Regioni che individuano nella comunicazione istituzionale una tra le linee prioritarie da implementare sul territorio.

Questo evento si propone di coagulare attorno ai centri diabetologici una serie di iniziative di promozione dell’attività fisica, amplificate tramite la collaborazione dei MMG, destinate ai pazienti, ai loro familiari ed a tutta la cittadinanza con la partecipazione attiva delle associazioni dei pazienti in linea con le linee di indirizzo regionali sulla cronicità e con i Piani Integrati Locali di promozione della salute.

Nel corso della manifestazione verrà presentato il progetto “App Città per Camminare e della Salute”, progetto che nasce con l’obiettivo di unire in rete quelle città dove è possibile trovare spazi e situazioni per camminare. Si va dai percorsi tipicamente urbani e turistici dedicati alla visita a piedi di centri storici o aree specifiche della città, a percorsi che coinvolgono il territorio cittadino più allargato, alle proposte naturalistiche e ambientali, sino ai percorsi più decisamente sportivi. Il tutto con un occhio alla salute, che trova nel cammino l’attività di prevenzione primaria e a basso costo per malattie quali l’obesità, il diabete e quelle cardiovascolari.

La manifestazione, organizzata dalla Associazione Pazienti Diabetici di Como con il contributo non condizionante di Novo Nordisk, ha ricevuto il patrocinio degli enti sanitari ASST Lariana e ATS Insubria, dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como, della Associazione Giovani Diabetici di Como ed è svolta in collaborazione con il Comune di Como.

Il workshop inizierà alle 9 e durante la giornata si alterneranno più specialisti per interventi su queste tematiche.