CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Villa Guardia: domani l’open day della basa dell’elisoccorso e del 118 foto

Domani, sabato 20 maggio, aprirà per la prima volta alla cittadinanza la Base dell’Elisoccorso e della Soreu (Sala operativa regionale emergenza urgenza) dei Laghi – 118 con sede a Villa Guardia (via Firenze 118, di fronte a Cartocci Strade).

Per un giorno i medici, gli infermieri, i tecnici, il personale aeronautico e del Soccorso Alpino insieme a una rappresentanza della Protezione Civile illustreranno i meccanismi che sono alla base della complessa macchina che governa gli interventi sanitari. Dalla chiamata al NUE 112, alla gestione della telefonata da parte della centrale del 118 fino all’attivazione delle équipe e dei mezzi di terra e dell’elicottero per il trasporto in ospedale.

L’iniziativa, organizzata da AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana insieme a Babcock Mission Critical Service Italia S.p.A. e alla XIX Delegazione Lariana del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), prevede quattro visite guidate alle 9, alle 11, alle 14 e alle 16 che hanno registrato il tutto esaurito per un totale di 320 iscrizioni.

Ogni visita inizierà con un momento di accoglienza nell’Aula Formazione della Base e proseguirà nell’area esterna dove gli ospiti, accompagnati dagli esperti del soccorso, potranno scoprire da vicino i mezzi utilizzati nell’attività sul territorio, quelli per le maxi emergenze, l’elicottero AW 139 in dotazione dallo scorso anno alla base comasca, e la tecnologia Nvg (Night vision Goggles) per il volo notturno. Non mancherà la possibilità di incontrare gli alpinisti del Soccorso Alpino, anche con i cani che si utilizzano per la ricerca di persone in caso di valanga.

A tutti i partecipanti sarà regalato il libro “Tra terra e cielo – I 30 anni dell’Elisoccorso a Como” (ed. Effegiemme – 2016), scritto dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo.