CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Rockin’1000, la più grande live band al mondo, si racconta al FIM 2017 foto

Se ne è parlato in tutto il mondo di 26 luglio 2015: 1000 musicisti di tutta Italia radunati al Parco Ippodromo di Cesena per suonare tutti insieme “Learn To Fly” dei Foo Fighters, la celebre band di Dave Grohl che avrebbe risposto all’appello aggiungendo a sorpresa una data del tour proprio a Cesena qualche mese dopo. Un’idea folle, coraggiosa, realizzata grazie alla determinazione di Fabio Zaffagnini e del suo team; Rockin’1000 è diventata così la più grande live band della storia del rock.

Un anno dopo, il 24 luglio 2016, nello Stadio di Cesena Rockin’1000 ha tenuto il suo primo concerto, come sempre con numeri da record: 1000 musicisti di ogni età di fronte a un pubblico di quasi 15000 spettatori con uno spettacolo rock che ha visto la partecipazione di Saturnino, Livio Magnini e Fede Poggipollini, insieme a cover di Beatles, Nirvana, Black Keys e ovviamente Foo Fighters. Un’esperienza straordinaria e unica nel proprio genere, che non poteva mancare alla Quinta Edizione di FIM – Fiera Internazionale della Musica a Lariofiere di Erba il 26, 27 e 28 maggio.

fim 2017 rockim 1000

Venerdì 26 maggio alle ore 19.45, il General Manager di Rockin 1000 Fabio Zaffagnini (nella foto) e Cisko Ridolfi (Sound Division Manager Rockin’1000) incontreranno il pubblico proprio nel centro nevralgico di FIM, ovvero Casa FIM (lo stage-tv in diretta streaming), per raccontare questa incredibile esperienza. Con una grande novità, un nuovo importante obiettivo: il Summer Camp.

Il 28 e il 29 luglio in Val Veny, a due passi da Courmayeur e ai piedi del Monte Bianco, si terrà il “Rockin’1000 summer camp”, un villaggio a base di musica, amplificatori e watt, con iniziative e attrazioni rock, ma soprattutto due esibizioni di Rockin’1000, una notturna venerdì 28 e una diurna sabato 29, con la possibilità per il pubblico di assistere alle prove e di vedere da vicino la preparazione della sterminata truppa di musicisti.

fim 2017 rockin 1000

LA NUOVA SFIDA DI ROCKIN’1000 

Rockin’1000 annuncia ufficialmente la prossima tappa del progetto che negli ultimi due anni ha fatto il giro del pianeta e che a fine luglio vedrà la Rock Band più grande del mondo, composta da oltre 1000 musicisti, esibirsi sul tetto d’Europa: il 28 e il 29 luglio 2017 la Val Veny , una location mozzafiato a due passi da Courmayeur , ospiterà ROCKIN’1000 SUMMER CAMP , un villaggio a base di musica, amplificatori e watt.

Dopo aver esordito nel 2015 con una call ai Foo Fighters (ottenendo un concerto della nota band americana a Cesena) attraverso un video diventato virale in poche ore (oltre 37 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo),  oggi il viaggio continua ad alta quota.

Rockin’1000 lascia la Romagna per approdare in una valle incontaminata a Courmayeur , ai piedi del Monte Bianco , dove sarà organizzato un villaggio ricco di iniziative ed attrazioni rock , con un programma articolato che culminerà con due diverse esibizioni dei mille – una notturna e una diurna, rispettivamente il venerdì e il sabato. Per la prima volta il pubblico avrà la possibilità di assistere anche alle prove e vedere da vicino come mille musicisti si preparano all’esecuzione di alcuni brani speciali, oggetto del video official, realizzati in un contesto unico.

A coronare questa prossima avventura, un format inedito che renderà l’esperienza ancora più coinvolgente delle precedenti, accorciando ulteriormente la distanza tra musicisti e pubblico grazie al villaggio rock che prenderà forma in una cornice naturale da sogno. L’iniziativa è pensata per far convivere musicisti e pubblico , grazie ad un programma ricco di attività e all’allestimento di diverse aree comuni dove sarà possibile campeggiare, ballare e suonare attorno ad un grande falò che promette di essere indimenticabile.

Per tutte le informazioni www.rockin1000.com

fin 2017 rockin 1000