CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Valentina Lisitsa piano solo al Teatro Sociale foto

Più informazioni su

Si conclude con un recital pianistico, venerdì 12 maggio, ore 20.30, la stagione concertistica del Teatro Sociale di Como.

Sul palcoscenico troveremo Valentina Lisitsa, pianista ucraina naturalizzata americana che in pochi anni ha conquistato una fama internazionale, esibendosi nelle maggiori sale di tutto il mondo e con le orchestre più prestigiose. Bionda, dagli occhi chiari e dallo smagliante sorriso, dotata di grandi doti tecniche ed interpretative, Lisitsa è riuscita nel tempo a promozionarsi attraverso il web, basti pensare che solo sul canale di Youtube le visualizzazioni dei video che la riguardano sono poco al di sotto di un miliardo!

Nata a Kiev Valentina Lisitsa comincia la sua educazione musicale nella città natale presso la Scuola Musicale Lysenko, per poi continuare al Conservatorio di Kiev. Dopo essere emigrata negli Stati Uniti, inizia a suonare in duo al pianoforte con il marito. Comincia ad ottenere numerosi riconoscimenti a concorsi importanti e, di conseguenza, proposte di collaborazione che la portano a intraprendere una carriera concertistica sempre più fitta e soddisfacente. Le sue esibizioni di piano solo o con orchestre in giro per il mondo le permettono di collaborare con direttori rinomati come: Vasílij Petrénko, Manfred Honeck, Yannick Nézet-Séguin, Michael Francis, Thomas Sanderling e Lorin Maazel.

Il suo concerto pianistico di venerdì al Teatro Sociale di Como è una vera e propria occasione irripetibile di vederla dal vivo.

valentina Lisitsa

Teatro Sociale

venerdì, 12 maggio 2017 – ore 20.30

VALENTINA LISITSA

 

Johann Sebastian Bach

15 Invenzioni a due voci BWV 772-786

  1. 1 in do maggiore, n. 2 in do minore, n. 3 in re maggiore, n. 4 in re minore, n. 5 in mi bemolle maggiore, n. 6 in mi maggiore, n. 7 in mi minore, n. 8 in fa maggiore, n. 9 in fa minore, n. 10 in sol maggiore, n. 11 in sol minore, n. 12 in la maggiore, n. 13 in la minore, n. 14 in si bemolle maggiore, n. 15 in si minore

 

Fryderyk Chopin

Selezione dagli Studi opp. 10 & 25

  1. 10: n. 1 in do maggiore (Allegro), n. 3 in mi maggiore (Lento ma non troppo), n. 4 in do diesis minore (Presto), n. 5 in sol bemolle maggiore (Vivace), n. 12 in do mionre (Allegro con fuoco)
  2. 25: n. 1 in la bemolle maggiore (Allegro sostenuto), n. 2 in fa minore (Presto), n. 6 in sol diesis minore (Allegro), n. 7 in do diesis minore (Lento), n. 10 in si minore (Allegro con fuoco), n. 11 in la minore (Lento – Allegro con brio), n. 12 in do minore (Molto allegro con fuoco)

 

Robert Schumann

Kreisleriana op. 16

Äußerst bewegt – Sehr innig – Sehr aufgeregt – Sehr langsam – Sehr lebhaft – Sehr langsam – Sehr rasch – Schnell und spielend

 

Maurice Ravel

Gaspard de la nuit

Ondine

Le gibet

Scarbo

  

Pianoforte

Valentina Lisitsa

in collaborazione con ‘Circolo Bellini’, Moltrasio

 

INFO

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro e online su www.teatrosocialecomo.it
Prezzi 20€ + prevendita.

Più informazioni su