CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Buon compleanno Croce Rossa: a Como la festa per i 150 anni e il Ballo al Sociale

Una serata al teatro Sociale per celebrare i 150 anni della Croce Rossa. Appuntamento questa sera per il Ballo delle Debuttanti. Un evento che si tiene in una data, quella dell’8 maggio, ricca di significato, visto che è la Giornata Mondiale della Croce Rossa e quest’anno segna anche i 150 anni di attività del Comitato di Como.

La festività cade il giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’Associazione, educato ai valori dell’aiuto nel sociale, virtù ripresa nella realtà della Croce Rossa. L’8 maggio è un’occasione per sottolineare la forza dell’unione tra persone che aiutano persone, sia durante le emergenze più visibili sia nel silenzio della vita quotidiana.

Il Ballo dei Debuttanti ha una storia che risale al XVIII secolo e il corso, rievocando l’ambientazione dei valzer di Strauss propone, oltre alle danze da sala, tecniche di danze latine e caraibiche. A queste vengono associate lezioni di educazione al portamento, al galateo, alla gestione dell’immagine, all’outfit e alla posa fotografica. Un percorso formativo per poter rivivere il sogno di danzare sulle note dei più celebri balli e permettere che la favola si mescoli alla storia.


Questa sera alle 21 il debutto al Sociale, ma sono numerose le iniziative promosse dai comitati locali di tutta la provincia in occasione dell’8 maggio.

Il Comitato di Como, per questo importante anniversario, ha anche realizzato un sito internet con numerosi contenuti (www.cricomo150.it) e un bellissimo video che potete vedere qui