CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

il bus del futuro? Asf chiede aiuto agli studenti e lancia il concorso di idee

Più informazioni su

In occasione dell’acquisto di un nuovo autobus con alimentazione ibrida di ultima generazione, in grado di ridurre fino all’85% le emissioni di CO2 nell’atmosfera rispetto ai mezzi tradizionali, ASF autolinee, L’ufficio scolastico provinciale di Como e l’agenzia del TPL di Como –Lecco-Varese lanciano per l’anno scolastico in corso il concorso “S-Cool Bus!”.

Al concorso può partecipare ogni singolo studente delle scuole di Como e Provincia e prevede l’ideazione e la realizzazione della grafica del nuovo autobus ad alimentazione ibrida, tema dev’essere la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica. Il layout vincente sarà poi utilizzato per decorare il nuovo mezzo di trasporto. Ogni proposta dovrà essere inoltre accompagnata da un nome ed una descrizione dell’elaborato. Il termine per la presentazione dell’elaborato è il 15 maggio 2017. Il vincitore del concorso avrà diritto a un abbonamento urbano o extra-urbano di validità annuale da Settembre 2017 ad Agosto 2018 per la tratta prescelta. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ASF www.asfautolinee.it da dove è possibile scaricare il bando di gara e il layout da utilizzare per la realizzazione dell’opera.

Il nuovo autobus entrerà in servizio nel mese di giugno sulle linee extraurbane. Sarà dotato di aria condizionata, di indicatore prossima fermata e del sistema di incarrozzamento disabili. Grazie alla sua tecnologia per il ricarico della batteria saranno sfruttate anche le diverse circostanze di viaggio come i momenti di frenata o le pendenze del percorso.

“Il rinnovamento del parco mezzi attualmente in corso – ha dichiarato Annarita Polacchini, Amministratore Delegato di ASF Autolinee – va sia nella direzione di un ammodernamento della flotta per rendere il viaggio sempre più comodo e sicuro per i nostri utenti sia nell’ottica di minimizzare l’impianto ambientale nello svolgimento delle attività quotidiane. Il concorso indetto insieme all’ufficio scolastico provinciale di Como e all’agenzia del TPL – ha poi proseguito Annarita Polacchini – nasce proprio dalla volontà di sensibilizzare gli studenti all’eco-sostenibilità”

L’età media attuale della flotta dell’azienda di ASF è di 8,8 anni rispetto alla media nazionale di 12,2 anni.

Più informazioni su