CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

A Como torna il progetto Teddy Bear Hospital: sabato al Valduce con il Rotaract

Più informazioni su

Torna la seconda edizione del progetto “Teddy Bear Hospital” promosso dal Rotaract di Como. Sabato 29 aprile, dalle 9 alle 13.30, appuntamento all’ospedale Valduce.

Il progetto “Teddy Bear Hospital” (TBH) nasce da un’idea congiunta delle associazioni internazionali degli studenti di Medicina e permette di far familiarizzare i bambini sani con l’ambiente ospedaliero così da ridurre significativamente i loro livelli di ansia e di stress medico o ospedale.

Come? I bambini saranno gli accompagnatori di orsacchiotti malati che diverranno pazienti dell’ospedale e saranno visitati in diversi reparti ospedalieri.

A chi è rivolto?

Il pubblico a cui si rivolge la giornata è quello degli infanti tra i 4 e gli 8 anni (scuola dell’infanzia e primi anni di scuola primaria). Grazie alla collaborazione con il Comune di Como si è cercato di coinvolgere nel maggior numero tra le 18 scuole dell’infanzia ed i 20 Istituti di Istruzione Primaria che sono in provincia di Como.

 

L’accesso alla giornata è libero e gratuito

 

La prima edizione del Teddy Bear in provincia di Como si era svolta a dicembre 2016 all’ospedale Sant’Anna a San Fermo.

I bambini che hanno vissuto questa esperienza sono stati un centinaio ed hanno avuto modo di assistere i dottori nel curare i loro pazienti speciali e poi di poterli portare a casa guariti. E’ stata anche un’occasione per i medici, infermieri ed operatori del nosocomio per  portare i propri figli sull’abituale posto di lavoro dei genitori.

Più informazioni su