CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Dulcinea, spettacolo musicale ispirato all’amata di Don Chisciotte ad Albavilla foto

Più informazioni su

La Spagna di Don Chisciotte raccontata dall’amata Dulcinea, dal flamenco e dalle canzoni di Garcia Lorca. Lo spettacolo di lunedì dell’Angelo al Teatro della Rosa di Albavilla si basa su un testo di Adamo Calabrese ispirato all’impareggiabile Imperatrice della Mancia amata dal cavaliere errante Don Chisciotte nel romanzo di Cervantes.

Mi sono ispirato al Don Chisciotte  per dare voce a Dulcinea che nelle pagine del celebre romanzo è solo un riflesso della follia del Cavaliere dalla triste figura – dice Calabrese – Il Cervantes dice così poco di come potrebbe essere in realtà quella contadina del Toboso da lasciare mano libera a chi voglia inventarsela da capo”.

La Dulcinea di Calabrese danza sulle musiche gitane del cantaor flamenco che si fonderanno con le antiche canzoni popolari di Garcia Lorca eseguite dalle otto voci femminili del coro Vocinvolo. A valorizzare gli ingredienti dello spettacolo sarà eclettica destrezza della fisarmonica di Flaviano Braga.

Lei, Dulcinea, è una donna di rosso vestita, determinata, sfrontata, confusa, fragile, sognante, fortissima, indiscutibilmente vera nonostante i libri in cui si adagia, nasconde e riposa. Vera e concreta, di carne e sentimenti, così quanto il suo riflesso nello specchio è un danzante spirito idealizzato e romantico.

“La storia della mia Dulcinea è la storia della passione che si accende tra il cavaliere errante e la sua dama, vicenda che resta annichilita nel dualismo tra realtà e finzione perché lei è vera e palpitante di vita, lui invece è solo un libresco personaggio.

Un frammento di Spagna finito nell’occhio di un’eccezionale donna qualunque.

 

Teatro della Rosa – via Patrizi 6 – ALBAVILLA

lunedì 17 aprile 2017

DULCINEA

 

Testo di Adamo Calabrese

Regia: Francesca Brancaccio

Voce: Anna Maria Boeris

Coro femminile Vocinvolo

Fisarmonica: Flaviano Braga

Ensemble flamenco: Paola Savino (bailaora) e il gruppo FlamencodalVivo

Costo dei biglietti: 10,00 € per gli adulti, 8,00 € per i ragazzi sino ai 14 anni e over 65 anni
Inizio dello spettacolo: ore 21:00

Più informazioni su