CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Arte e poesia dagli studenti dell’Accademia Galli per “Europa in Versi”

Gli studenti del corso Scuola delle Arti Contemporanee dell’Accademia Aldo Galli guidati dal coordinatore del corso Ivan Quaroni saranno presenti al festival internazionale di poesia Europa in Versi con una produzione che spazia dalla pittura al video sui temi della settima edizione: Poesia, Scienza e Tecnologia.

L’evento avrà inizio già dal 7 aprile in diversi luoghi della città. In particolare segnaliamo una prima serie di letture presso il Parco Scientifico Tecnologico di ComoNExT a Lomazzo, il 7 aprile dalle ore 17.00 con ingresso libero.

In questa location sarà possibile ammirare le! opere pittoriche e grafiche di Vanessa Camagni, Chiara Nidoli e Zeudy Tobler, neolaureati della Scuola delle Arti Contemporanee. Inoltre sarà presente una installazione tra pittura e textile del docente di pittura Michael Rotondi e un video priettato nello schermo concave realizzato dagli studenti sul tema scienza ed evoluzione che farà da sfondo visivo alla parola.

L’8 aprile gli studenti ancora protagonisti con una lunga sessione di lettura presso la bellissima sede di Villa Gallia a Como sarà possibile ammirare le opere di Martina Morreale, Andrea Cusumano, Martina Sozzi, Riccardo Viganò, Cristiana Mazzoni, Erte Wu, Zeng Hao, Jessica Amato, Xu Jiahao, Du Yujia, Danqing Tu, Leonardo Moroni.
Gli studenti sono stati coordinati dai docenti Vanni Cuoghi e Gabriella Mondelli.

Una sinergia tra parola e immagine che innesca un gioco virtuoso in cui la rappresentazione visiva è ispirazione della poesia e viceversa.

Europa in Versi, organizzato dalla Casa della Poesia di Como, è un Festival Internazionale di Poesia che si svolge dal 2011 a Como, nel suggestivo scenario offerto da uno dei laghi più belli al mondo.