CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Vaccinazioni antimeningococco: da domani le prenotazioni con il call center foto video

Da domani per le prenotazioni delle vaccinazioni antimeningococco in co-pagamento per adulti e bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni effettuate nelle sedi dell’Asst Lariana si dovrà chiamare il Call Center di Regione Lombardia. Gli appuntamenti potranno essere fissati telefonando da rete fissa all’800.638.638 (numero verde gratuito) o da rete mobile allo 02.99.95.99 (al costo previsto dal proprio piano tariffario) dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, esclusi i giorni festivi. Una fascia più ampia rispetto a quella finora offerta dall’Azienda (lunedì-venerdì dalle 14.00 alle 15.30).

Da venerdì 7 aprile saranno disattivati il numero 338-6796057 e la mail vaccinazioni.meningococco@asst-lariana.it, recapiti utilizzati nella fase di avvio del servizio.

I primi posti disponibili in agenda sono a ottobre. L’Asst, che ha ricevuto finora 3.134 prenotazioni, ha già vaccinato 1.204 persone, grazie anche alla collaborazione degli operatori di ATS Insubria, e sta programmando le sedute per le restanti richieste finora pervenute via mail a partire dal mese di maggio. Dopo il periodo pasquale, l’Azienda potenzierà ulteriormente il servizio, proprio per dare risposta alla massiccia domanda pervenuta.

Al Call Center Regionale sarà possibile prenotare la vaccinazione concordata con il medico o il pediatra – quella quadrivalente ACWY per gli adulti e la “B” per bambini e ragazzi dai 2 ai 17 anni – e non è necessaria la prescrizione.

“Per le vaccinazioni antimeningococco in co-pagamento – sottolinea il direttore socio-sanitario Vittorio Bosio – c’è stato un vero e proprio boom di richieste. L’Azienda si è attivata sin dai primi giorni dell’anno, quando il servizio è passato dall’ATS all’Asst, come previsto dalla riforma del sistema sanitario regionale, ed è stato pianificato un incremento dell’attività degli ambulatori vaccinali a partire dal 18 aprile. Si coglie l’occasione per ricordare che per quanto riguarda la meningite non c’è nessuna emergenza o epidemia”.

Gli ambulatori vaccinali dell’Asst Lariana sono a Fino Mornasco in via Trento e Trieste 5, a Cantù in via Cavour 10 e a Como in via Croce Rossa 1.