CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Bel successo a Villa Bernasconi per l’editathon di Wikipedia, i protagonisti foto

Si raccontano a CiaoComo dopo la bella iniziativa di queste ore: maratona di scrittura per creare nuove voci.

Più informazioni su

Una ventina di partecipanti nel bel parco di Villa Bernasconi a Cernobbio. Eccoli qui i protagonisti della sua prima editathon per la compilazione e la revisione di voci di Wikipedia, la più grande enciclopedia gratuita della rete internet. Si e’ trattato di una maratona di scrittura in cui volontari wikipediani esperti insieme ai nuovi utenti ed hanno lavorato alla creazione di nuove voci dedicate alla Villa, al suo proprietario, l’industriale tessile Davide Bernasconi ed alla sua azienda, le Tessiture Bernasconi. Si tratta di un format già sperimentato più volte da Wikimedia Italia: tra gli appuntamenti più recenti, quello alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, al Politecnico e all’Università Statale di Milano.

Wikipedia editathon

L’evento è organizzato da Wikimedia Italia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cernobbio e la Cooperativa Sociale Mondovisione, nell’ambito del progetto Liberty Tutti, finanziato da Fondazione Cariplo che ha l’obiettivo di rendere Villa Bernasconi una struttura strategica per il territorio e il suo sviluppo turistico, attraverso il coinvolgimento dei giovani e l’applicazione delle moderne tecnologie. In particolare, il progetto Liberty Tutti mira a consolidare il ruolo della Villa come centro per lo sviluppo culturale e per l’innovazione per un bacino di utenti sempre più ampio.

CHE COSA E’ L’EDITATHON

“Un’editathon è una maratona di scrittura su Wikipedia, che ha l’obiettivo di migliorare e creare voci relative a un determinato argomento. Nel caso di Cernobbio il tema e’ stato relativo alle ville e monumenti di Cernobbio e ai personaggi a questi legati”

Più informazioni su