CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lunedì del Cinema: Viggo Mortensen e la sua famiglia selvatica in “Captain Fantastic” foto

“Captain Fantastic”, il film in programma domani sera per i Lunedì del Cinema Gloria, è una amara commedia esistenziale, scritta e diretta da Matt Ross, con Viggo Mortensen come protagonista. Racconta la storia della famiglia Cash, cioè Ben, la moglie Leslie, affetta da disturbo bipolare, e i loro sei bambini cresciuti da hippie nelle foreste del nordovest degli Stati Uniti educandoli a caccia e pesca, filosofia e fisica, con l’isolamento dalla società e il rifiuto del consumismo. Uno stato d’innocenza destinato a non durare: un tragico evento costringerà Ben e i suoi figlia a lasciare i boschi.

Sono affascinato da tutti i temi che ruotano attorno all’essere genitori dichiarò il regista alla presentazione del film nel 2015. Ben ha abbandonato il mondo esterno e qualsiasi ambizione personale per dedicare la sua vita a essere il miglior padre possibile. A mia madre interessavano situazioni di vita alternative – aggiunge Ross –  Quando ero un bambino non la consideravamo un’esistenza fuori dalla civiltà la nostra, anche se vivevamo nelle comuni dell’Oregon. Eravamo nel bel mezzo del nulla senza televisione e senza gran parte della tecnologia moderna”

Come essere genitore oggi? È saggio permettere ai nostri figli di essere costantemente connessi alla tecnologia? Il tema di come allevare i figli è  molto complesso e questo film lo vuole affrontare

CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross
Regia e sceneggiatura: Matt Ross. Fotografia: Stephane Fontaine. Montaggio: Joseph Krings. Musica: Alex Somers. Interpreti: Viggo Mortensen, Frank Langella, Missi Pyle, Erin Moriarty, George MacKay.
Stati Uniti 2015. 119 minuti.

Lunedì 27 marzo Spazio Gloria via Varesina

Ingresso 7€ – Ridotto 5€
Riservato ai soci Arci