Como

Ezio Frigerio. Cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler

ezio frigerio

Lunedì 20 marzo alle ore 18.30 si terrà al Teatro Sociale di Como la presentazione del volume: Ezio Frigerio. Cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler.

Lo scenografo erbese, nonchè autore del libro, ci racconterà l’eccezionale e proficua collaborazione con Giorgio Strehler.
Interverranno con lui Luigi Cavadini – Assessore alla cultura Comune di Como – e Mariagrazia Gregori – Critico teatrale.

La vita professionale di Ezio Frigerio comincia a Milano nel 1955 quando incontra Giorgio Strehler. Egli lo vuole subito come costumista e come tale firma lo spettacolo La casa di Bernarda Alba al Piccolo Teatro.

Inizia un lungo sodalizio a volte intenso, a volte discontinuo, dal quale avranno vita alcuni fra i più importanti spettacoli del Piccolo, Re Lear, Santa Giovanna dei macelli, Come tu mi vuoi, Minna von Barnhelm per non citare Arlecchino servitore di due padroni di cui Frigerio firma tutte le scenografie a partire dal 1956.

Alla Scala poi Simon Boccanegra, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Lohengrin, insomma tutti gli spettacoli lirici di Strehler a partire dal 1973. Ritroviamo Frigerio ancora con Strehler a Vienna con la Trilogia della villeggiatura, a Parigi ancora con la Trilogia, L’illusion, L’opera da tre soldi, e Le nozze di Figaro (all’Opéra). Ancora con Strehler fino all’ultimo giorno lavorando appassionatamente con lui a Così fan tutte di Mozart.

Ezio Frigerio condividerà così con tutta la città i racconti e gli aneddotti dei dietro le quinte di questo straordinario uomo di teatro.

 

Teatro Sociale di Como

Lunedì 20 marzo  ore 18.30

Ezio Frigerio. Cinquant’anni di teatro con Giorgio Strehler.

Ingresso libero

Più informazioni
commenta