What's up

Pregi e difetti del fax online

Generico

Non è affatto un segreto che negli ultimi tempi la tecnologia del fax online stia prendendo sempre più piede. Attualmente è utilizzata negli uffici di lavoro oppure dagli impiegati a casa propria, per migliorare la propria efficienza. Grazie a quest’innovazione, che rappresenta un’altra tappa importante nell’evoluzione del fax durante gli anni, si è riusciti a migliorare in modo considerevole il lavoro. Nel ventunesimo secolo questo è diventato molto dinamico, velocizzato e particolare. Oggigiorno non vi è più alcun bisogno di essere legati a un particolare ambiente di lavoro per ricevere o inviare i fax. Infatti ora, grazie alle numerose tecnologie a disposizione, è possibile inviare fax anche da cellulare utilizzando l’app eFax. Ed è proprio questo il lato più positivo della tecnologia del fax online. Il tutto grazie a un apposito abbonamento al servizio oppure, per chi ne deve fare un uso sporadico, utilizzare semplicemente le versioni di prova che sono gratuite. Secondo le previsioni, già prima del 2030 questa tecnologia sostituirà completamente il fax normale. E l’umanità non avrà che guadagnarne: si risparmierà lo spazio, il tempo, si avrà la comodità di dispositivi elettronici come il fax a portata di mano, e il prezzo del tutto sarà accessibile da tutti gli impiegati degli uffici e dai loro relativi capi. Tuttavia, quali sono, precisamente, i difetti e i pregi di questa tecnologia?

 

Pregi del fax online
I pregi sono tantissimi, e si spazia da quelli già citati precedentemente (come la possibilità d’inviare i fax da qualsiasi luogo, senza restrizioni di orari o di spazi, verso un qualsiasi punto del pianeta), passando per la semplicità dell’intera operazione, senza dimenticare i costi bassi di abbonamento, e per terminare con la grande prospettiva che si apre dinnanzi a questa tecnologia. Nel futuro, infatti, si prospetta che il servizio venga migliorato ulteriormente, fino a fare di quest’ultimo un qualcosa di fondamentale nella società. Iniziando a operare con la tecnologia del fax online già da ora, non si avranno problemi di vario genere negli anni a venire. E investendo in questo settore, si potranno avere numerosi benefici tra qualche anno. L’intera tecnologia è facilmente collegabile a una casella di posta elettronica. Dobbiamo aggiungere, poi, che ci sono dei servizi, non tutti, che permettono addirittura di apporre sui documenti inviati la firma digitale in modo da validarne l’autenticità. Inoltre così si possono spedire documenti validi dal punto di vista legislativo, autenticando la data, l’ora e il mittente.

 

Difetti del fax online
Tra i lati negativi della questione si può citare la sua per ora poca diffusione nel mondo. Nonostante i molteplici pregi del fax online, sono ancora troppo poche le persone che fanno uso di questa tecnologia. Inoltre, vi è il bisogno di utilizzare solo servizi a pagamento per chi ne fa un uso professionale. Sebbene sul mercato esistano tuttora numerosi servizi d’invio di fax elettronico gratuito, è bene guardarli con un occhio critico. Difatti, tutte le operazioni d’invio e di ricezione dei fax necessitano di appositi server per immagazzinare i documenti. E tali server devono essere di alta qualità, e quindi richiedere dei costi di manutenzione. Meglio affidarsi, perciò, soltanto a servizi che, seppur a pagamento, garantiscono la possibilità d’inviare/ricevere fax in maniera completamente sicura, autenticadoli con una firma digitale.

 

Più informazioni
commenta