CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

5Stelle, le “Comunarie” per scegliere il candidato sindaco di Como foto

Il consigliere comunale Ceruti svela la data della consultazione per scegliere chi sfiderà Rapinese e Landriscina. Qui i requisiti per potersi candidare.

Ecco qui la nota ufficiale arrivata in queste ore dal consigliere comunale di Como Luca Ceruti: tra poche settimane si sceglierà il candidato sindaco per la città. E lo si farà con quelle che sono state definite le “Comunarie”. Le modalità di svolgimento saranno pubbliche tra pochi giorni.

 

Il movimento 5 Stelle di Como annuncia l’apertura delle candidature per le “comunarie”, fissate l’11 febbraio 2017, attraverso cui verranno selezionati i candidati per le elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale e per l’elezione del Sindaco di Como, con il dettaglio dei requisiti richiesti.  Il lungo percorso avviatosi quasi un anno fa con la “costruzione” di un progetto per l’amministrazione della città, è stato creato passo passo dai cittadini, dagli attivisti e dai simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di Como.

La peculiarità del Movimento 5 Stelle scaturisce anche dai principi stessi con cui si organizzano le proposte amministrative: non partiamo dalla ricerca di nomi condivisi o di liste ad personam, ma dalla costruzione di un programma concordato con i cittadini e fatto dai cittadini, da idee votate nel MeetUp e compartecipate dai quartieri.
Stiamo cercando persone che ritengano importante dare la propria disponibilità per mettersi al servizio degli altri, competenti, qualificati e capaci, stanchi di delegare a presunti “professionisti” che in questi decenni hanno mal governato Como.

Se cinque anni fa, nel 2012, l’obiettivo era di entrare nelle istituzioni per capire e per ottenere un canale attraverso cui dare voce alle istanze e ai bisogni dei cittadini – spesso ritenuti trascurabili dalle forze politiche tradizionali –, oggi vorremmo concretizzare e mettere a frutto l’esperienza maturata in questi anni di opposizione: un progetto, il nostro, pensato per il cambiamento, e per arrivare ad amministrare Como con priorità e principi nuovi.
Questo è il momento, di attivarsi e di proporsi come candidato Sindaco o Consigliere, mettersi in gioco con le proprie aspirazioni, competenze e disponibilità nel rispetto della filosofia a 5 stelle fatta di trasparenza e spirito di servizio.

Questi i requisiti richiesti: – essere residente nel comune di Como per il candidato Sindaco – essere residente in provincia di Como per i candidati consiglieri – non essere iscritto ad alcun partito – non aver assolto a più di un mandato politico elettivo a qualunque livello – non aver riportato condanne penali anche non definitive.

Tutte le modalità per presentare le candidature saranno pubblicate su www.como5stelle.com oltre che sul portale nazione http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/como/