CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Città dei Balocchi, è il record: quasi due milioni di visitatori in 44 giorni! fotogallery video

Gli organizzatori tirano le somme ed esultano: indotto pazzesco prodotto da tutte queste persone in giro. Un gioco di squadra complesso, coinvolte oltre 500 persone.

Record storico. Record assoluto. Certificato dal “contatore” di Fluxedo e Politecnico di Milano. In 44 giorni di apertura, la Città dei Balocchi di Como – edizione numero 23 – ha totalizzato quasi due milioni di visitatori, passati in piazza Duomo e “contati” da un sistema – veritiero – di rilevazione, dato scientifico e non empirico: ad essere esatti un milione ed 852 persone. Esultano, a ragione, gli organizzatori della kermesse di natale che stamane hanno reso noto questo dato e tanti altri. Il giorno con il maggior afflusso è stato quello dell’Immacolata (8 dicembre) con 80.075 presenze, migliaia anche a cavallo di Natale e fine anno. Tra il 23 dicembre e Capodanno 450.000 transiti in centro.

città dei balocchi bilancio finale organizzatori

INDOTTO MILIONARIO

Daniele Brunati, nel presentare questi dati, si è soffermato certo sui siti che hanno posizionato Como tra le mete più gettonate per i festeggiamenti di fine anno, ma anche sull’indotto prodotto da questi numeri: tra i 15 ed i 20 milioni di euro per la città di Como. Cosa unica e forse mai vista prima. Sopra il video e le parole di Brunati stamane alla conferenza stampa. Gli organizzatori hanno voluto evidenziare il grande gioco di squadra, sinergia vincente. Tutti impegnati per un risultato ottimo, macchina complessa questa Città dei Balocchi con quasi 500 persone coinvolte a vario titolo. Record anche qui. Edizione da ricordare senza dubbio.