CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Grandi numeri sullo sport a Cernobbio

Più informazioni su

Il rifacimento della pavimentazione e la posa, avvenuta qualche giorno prima delle festività natalizie, dei nuovi canestri presso la palestra delle scuole primarie di via Regina hanno rappresentato il culmine dell’attività svolta in quest’ultimo periodo dall’ASD Cernobbio 2010 che, nel corso della sua gestione dell’impiantistica cittadina, ha portato ad una valorizzazione di tutti gli spazi sportivi esistenti nel territorio comunale a tal punto che il calendario di attività svolte presso il palazzetto dello sport e gli altri impianti è così fitto che non prevede periodi di sosta. ASD Cernobbio 2010 è un’associazione senza scopo di lucro voluta dalle associasioni sportive dilettantistiche presenti sul territorio cernobbiese, ovvero: Basket Piazza, Canottieri Cernobbio, Karate Cernobbio, Pallacanestro Cernobbio, Sci Club Cernobbio. Il suo scopo principale consiste nello sviluppare le attività sportive di tutti i tipi.

Infatti, oltre alle attività ed ai corsi di ginnastica promossi per i cittadini di ogni età, sono numerose le società sportive, affiliate al CONI o ad altri enti di promozione sportiva, che utilizzano gli impianti cernobbiesi per la loro attività ordinaria e per i rispettivi impegni di campionato. Va segnalato che questo non hanno solo sede in Cernobbio bensì anche nella vicina città di Como (dall’AS Cometa al Volley Como) ed in altre località del territorio (dalla Polisportiva Fino Mornasco a Volley Lariointelvi) per un totale di oltre 650 atleti.

Negli impianti di Cernobbio, infatti, si pratica calcio a 5, basket (e minibasket), volley (e minivolley), zumba, karate, joga senza dimenticare la sala voga dedicata agli allenamenti dei canottieri. Una febbrile attività che sta promuovendo Cernobbio nel mondo dello sport a tal punto che anche società come la Ginnastica Comense ha utilizzato il palazzetto dello sport per ospitare il proprio saggio, evento che ha avuto una vasta risonanza e che va ad aggiungersi ad altri eventi che hanno visto gli impianti cernobbiesi diventare teatro di saggi e di competizioni, con valenza anche regionale, di ginnastica artistica, arti marziali e zumba.

La gestione delle palestre cittadine spetta, ormai da qualche anno, alla ASD Cernobbio 2010 che, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, ha consentito non solo di intervenire materialmente sulle diverse strutture bensì di arrivare ad un’ottimale organizzazione degli spazi e dei tempi che consente un loro utilizzo continuativo. Tra gli altri lavori realizzati va segnalata la sostituzione di tutto l’impianto di illuminazione, ora costituito da lampade a led, nel palazzetto dello sport nonché nel corridoio e negli spogliatoi della palestra della scuola primaria di via Regina nell’ottica di un sempre maggiore risparmio energetico.

sport cernobbio

Una grande mole di lavoro, dunque, che sta dando i propri frutti per ciò che concerne anche il numero di praticanti a Cernobbio. In paese, infatti, sono nati nuovi sodalizi sportivi negli ultimi anni (il più recedente è lo Judo Cernobbio, società correlata al ben più famoso Judo Club Como) e l’auspicio, per il futuro, è che possa crescere anche l’offerta sportiva in paese. I primi contatti per proporre ai bambini ed ai ragazzi nuove opportunità di socializzazione e di divertimento sono stati presi ed a breve potranno diventare realtà.

Più informazioni su