CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Gennaio ai musei di Como foto

Più informazioni su

L’Arte ti Somiglia è il tema della campagna social promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il mese di gennaio. I visitatori sono invitati a una nuova caccia al tesoro digitale nei musei italiani, per immortalare con il proprio smartphone volti e sguardi nelle opere d’arte con cui identificarsi. Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #lartetisomiglia e #gennaioalmuseo.

Anche i musei di Como custodiscono quadri e statue che possono ispirare il visitatore e far scoprire un’affinità con le opere d’arte, suggerendo nuove e più profonde modalità di fruizione. In città, i visitatori sono invitati ad utilizzare anche gli hashtag #visitcomoe #musaico nelle condivisioni sui social, per dare visibilità ai tesori ancora poco conosciuti delle nostre collezioni, visitabili tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, escluso il lunedì.

Ecco dove trovare ispirazione per L’Arte ti Somiglia

In Pinacoteca ci sono gli eleganti ritratti delle sezioni Quadreria e Rinascimento, al Museo Storico dipinti di entusiasti garibaldini, al Tempio voltiano i ritratti di Alessandro Volta, al Museo archeologico fiere statue romane 

 

musei di como gennaio

 

La campagna, che è promossa su tutti i social network del MiBACT ma ha il suo cuore nel profilo Instagram @museitaliani, è associata a uno spot promozionale realizzato in collaborazione con il Centro sperimentale di cinematografia e la regia di Paolo Santamaria. Qui, i protagonisti non sono solo le opere provenienti dalle principali collezioni dei musei italiani, ma anche i volti di persone comuni, bambini, giovani e anziani, accostati, grazie al montaggio, alle immagini dei dipinti e delle sculture più somiglianti, per tratti, posa o espressione. L’arte ti somiglia, è parte di te, è il tuo patrimonio, recita lo spot video che si chiude con l’invito a frequentare i musei.

L’attività promozionale dei musei, in ambito internazionale, insiste da tempo sul tema dell’appartenenza e della somiglianza tra i cittadini e il patrimonio culturale, sottolineando l’affinità tra i visitatori e le opere d’arte come base per nuove e più profonde modalità di fruizione. Dopo le Giornate europe del Patrimonio, dedicate nel 2016 proprio a “cultura e partecipazione”, anche l’Italia ha dunque lanciato uno spot che inviti i cittadini a specchiarsi nell’arte, per vivere, nei Musei Italiani, l’esperienza unica e preziosa di riscoprire la cultura come parte di sé.

Più informazioni su